se ne approfitta

cara susanna,sono una ragazza che monta a cavallo da circa 2 anni.per un anno ho montato la stessa cavalla, ma ora,visto che mi sto preparando per la mia prima gara sociale, ho cominciato a cambiare cavalli.con la maggior parte dei cavalli della scuderia non ho problemi..ma con una si!quando c`è il mio istruttore vicino a me mentre la pulisco sta brava ,ma quando sono da sola ne approffitta:calcia,morde,non si fa mettere il morso,e quando monto, a una mia minima incertezza, scappa,schiva l` ostacolo..o peggio sgroppa.il problema è che la volta successiva che la monto mi faccio prendere dal panico ancora di più e…tanto peggio!come posso fare per farle capire che di me non deve avere paura ma non deva neanche fare troppo la furba?grazie in anticipo.

  • Ospite ha scritto 19 anni fa

Cara Lulù, il discorso è un po’ lungo. Penso che la cavallina con l’istruttore stia brava perché lo teme (ho detto “lo teme” e non “lo rispetta”). Poi con lei invece fa vedere tutto quello che ha in cuore… che sembra essere un gran fastidio ed una irrequietezza dovuta a mancanza di rispetto ma anche ad insicurezza e mancanza di fiducia nell’uomo : ha bisogno di un punto di riferimento da rispettare nell’ambito del gruppo degli esseri umani, che possa essere vero e “sano”.
Lavorerei sulla gestione ed il rispetto degli spazi e sul controllo dell’adrenalina, il tutto finalizzato ad una relazione costruttiva e di fiducia tra uomo e cavallo. Le consiglio di farsi aiutare da un professionista dell’addestramento non violento. Approfitti, se può, del prossimo incontro qui al mio Centro ( veda il mio messaggio “eccomi di nuovo con voi”). Attendo notizie. A presto. Susanna Li Mandri

  • Ospite ha risposto 19 anni fa
Mostro 1 risultati
La tua risposta

Prego per rispondere.