Gentilissima Susanna, ringraziandola anticipatamente per l`aiuto che potrà darmi passo a illustrarle il mio problema: Posseggo da dicembre 2002 un castrone purosangue che quest`anno ha compiuto 14 anni ma è sveglio e in forma come un puledro. Vive in box, lavora quasi tutti i giorni e nella bella stagione ogni volta che è possibile lo lascio qualche ora a prato. Quando è nel suo box e le sbarre sono aperte “gioca“ col cavallo che gli stà di fronte simulando l`azione del mordere, ma senza che si siano mai fatti del male sia lui che il suo dirimpettaio !
Succhede però che da una quindicina di giorni il mio cavallo quando tutto è tranquillo e silenzioso e in particolare di notte si metta a scalciare nel box contro le pareti… naturalmente se sente dei passi o se vede accendersi la luce smette.
Ho anche sentito il veterinario, il quale mi ha rassicurata sul suo stato di salute e mi ha detto che probabilmente si annoia.
Ma dopo tre anni di tranquillità comincia ad annoiarsi ?
Secondo lei è possibile che di notte, visto che chiudono le grate dei box, voglia continuare a giocare con l`altro cavallo? e che non potendo farlo scalci? Oppure che voglia uscire?
Abbiamo provato da ieri a cambiarlo di box mettendolo in uno “esterno“ che ha un panorama un pò più movimentato ma sinceramente mi pare che abbia già scalciato anche lì.
Oltretutto rischia di farsi male e questo mi preoccupa al pari della suo comportamento.
Mi scusi se mi sono dilungata ma spero di essere riuscita a fare un quadro abbastanza preciso del problema.
Marina
- Ospite ha scritto 20 anni fa
Cara Marina, senz’altro è plausibile che si annoi. Ed è possibile anche che abbia iniziato a farlo dopo tre anni! Provi a rimetterlo nel suo vecchio box di fronte all’amico “di morsi e facce brutte” e lasci la grata aperta. Vediamo come reagisce. Altrimenti me lo dica che le consiglio un metodo anti-calcio “diverso”. Attendo notizie. Susanna
- Ospite ha risposto 19 anni fa
Gentilissima Susanna, è passato un pò di tempo e dopo aver fatto qualche inutile tentativo (cambio di box, grata aperta, palle colorate appese alla porta) abbiamo pensato di trasferire King in una capannina con paddok, naturalmente confinante con altri cavalli …. beh, se scalcia anche li non abbiamo modo di saperlo perchè non si sente dalla scuderia, ma nella capannina non ci sono segni di calci.
Il cavallo mi sembra sereno e pensavo di approfittare della stagione estiva per concedergli un pò di svago, sono comunque molto interessata a conoscere il metodo “anti calci“ di cui mi ha parlato…… chissà per il futuro potrebbe servirmi.
La ringrazio e le faccio i miei complimenti per la competenza e la sensibilità delle sue risposte.
Marina
- Ospite ha risposto 19 anni fa
Buonasera la contatto perché ho bisogno di chiederle alcune info riguardo il nostro puledro di 4 anni che abbiamo preso a fine maggio in Irlanda. Il cavallo quando è arrivato in scuderia da noi non sembrava avesse questo vizio.. Premetto che noi ce ne siamo accorti circa un mese e mezzo dopo in occasione sopratutto del momento del passaggio del fieno e mangime( ma non solo, è capitato anche in gara quando per caso abbiamo fatto uscire l altro nostro cavallo e lui è rimasto da solo in box) . In entrambi le occasione il cavallo inizia a calciare ripetutamente in box girando in tondo. Abbiamo introdotto nel box anche una di quelle palle porta cibo per un periodo era abbastanza preso da questa novità ma ormai si è abituato… Non so se sarà possibile fare qualcosa… Grazie in anticipo Helga
- Ospite ha risposto 6 anni fa
Prego accedi per rispondere.