Rieducazione cavallo

Buongiorno, ho da poco acquistato un cavallo di razza argentina. Ha 15 anni ed è sempre stato abituato ad essere montato all’americana. Io monto all’inglese e lo utilizzo per le passeggiate; diciamo che la sella non è un problema. L’imboccatura si. Io ho utilizzato un filetto, solo che lui non mi ascolta, non fa l’alt e quando usciamo trotta, non sta al passo.
Vorrei abituarlo al lavoro in piano, per insegnargli le varie andature. Pensavo di farlo lavorare alla corda e poi montarlo. Ci tengo davvero, mi piace molto ed è davvero un cavallo buonissimo… i proprietari precedenti lo hanno trascurato e basta. Le chiedo alcuni consigli sul lavoro da fare, sulle imboccature da utilizzare e se la strada che sto percorrendo è corretta. So che è un cavallo adulto e che ci vorrà del tempo, ma sono disposta ad aspettare i risultati pazientemente.
Grazie in anticipo,
Marta

  • Ospite ha scritto 10 anni fa

Salve Marta.
Se il suo cavallo e’ stato trascurato probabilmente non ha avuto neanche un gran che di addestramento… Con pazienza sono fiduciosa che lei raggiungerà i suoi risultati.
Non credo tra l’altro che ci voglia neanche tantissimo, penso che sia un problema di relazione tra di voi è di leadership… Come sempre quando si tratta di lavorare insieme, un essere umano ed un cavallo.
Per leadership non intendo dominanza ma complicità e collaborazione… Costruire un branco di due esseri, appunto, un cavallo ed un uomo!
Se lei non è distante posso venire a seguirla personalmente altrimenti posso suggerirle qualcuno in zona. Ma iniziamo dai primi concetti base. Da quello che mi racconta il cavallo non risponde al filetto perché non è addestrato/abituato a farlo. A volte anche il filetto può essere, soprattutto x un argentini, un’imboccatura troppo forte!!!! Provi a lavorarci da terra con la capezza e la lunghina, gli chieda di strale accanto, lavori sulla conduzione alla mano e giocate insieme, fate cose insieme come due buoni amici. Lei dovrà avere sempre le idee ben chiare di dove andare e cosa fare, non per costringerlo ma per guidarlo… Una chiacchierata telefonica potrebbe servire… Ma inizi a fare quetso semplice esercizio e mi faccia sapere. Cambi spesso direzione e velocità , non lo faccia annoiare e lo tenga sempre attento a cosa lei gli propone , appunto cambiando spesso …. Barriere a terra , volte, cambiamenti diagonali, passo trotto… Si sbizzarrisca . Lavori sessioni di non più di 20/30 minuti e termini sempre su una nota positiva, ovvero una cosa che il cavallo ha fatto bene. Ah dimenticavo ogni minima cosa che il cavallo fa accanto a lei bene, gli dica a parole e con il cuore "bravo" e continui . Instaurate complicità, allegria divertimento . Alla fine della sessione lo porti a mangiare eretta fresca. Inizi così e mi faccia sapere. Un caro saluto Susanna Li Mandri

Mostro 1 risultati
La tua risposta

Prego per rispondere.