Ciao…mi chiedevo come comportarmi con i due Haflinger che a giorni arriveranno da noi. Il puledro vive letteralmente in simbiosi con la mamma( ha 4 anni)…. e qs ultima spesso dimostra segni di insofferenza per questa presenza che oramai è piu` che costante.
Da sempre condividono tutto…compreso 3mq di box…. cibo ed acqua. Vorrei che il loro inserimento in una comunità ben piu` ampia di quella in cui hanno vissuto entrambi non sia traumatico e che piano piano riuscissero a raggiungere un grado di autonomia sufficiente per farli vivere sereni.
Grazie e…….a presto
- Ospite ha scritto 22 anni fa
Ciao Mariapia, ci conosciamo? Complimenti per i nuovi compagni in arrivo! Avrei bisogno di qualche informazione in più e quindi del tuo aiuto.
La prima domanda è: puledro e mamma sono stati sempre soli oppure hanno condiviso spazi e paddock con altri cavalli? Ovvero sono abituati a stare in branco e hanno socializzato? Questo sarebbe bene. Fammi sapere, per favore. A mio parere bisognerebbe metterli in un gruppo che interessi il puledrino, ovvero con altri puledri o con cavalli “buoni” che possono coinvolgere il puledro (che non è più un puledro) a giocare con loro a stare in branco ed a farsi una vita lontano dalla mamma . Ovvero invece di dividere mamma e cavallino, fare in modo che il cavallino si allontani da solo dalla mamma. A poco a poco lui crescerà e si renderà indipendente. Solo allora separare ,se è necessario, la mamma mettendola nel paddock vicino , in modo che possano odorarsi e stare a pochi centimetri anche se in due paddock diversi. Spero di essere stata chiara nella spiegazione. Fammi sapere come va e rimango a disposizione per ogni ulteriore informazione o chiarimento. Buon Lavoro Susanna
- Ospite ha risposto 22 anni fa
Ciao Susanna,si..ebbene si ci conosciamo…la mia famiglia equina è cresciuta e da sei siamo ad undici.
Gli Haflinger erano destinati al macello il proprietario li teneva chiusi in un box 3×3 in condizioni igieniche da paura…non sono mai stati in una comunità equina assortita come la mia. Abbiamo provato a metterli nel branco, ma sembra di assistere ad una Apocalisse…anche i cavalli piu` buoni e teneri si trasformano in guerrieri…. La mamma è scappata casualmente durante la pulizia del suo box e malgrado qualche sgroppata e qualche morsetto…direi che da sola in branco è andata piu o meno bene, ma appena il puledro si è accorto dell`assenza della mamma ha emesso dei nitriti assurdi, mai sentiti prima …la mamma a sua volta gli ha risposto agitandosi come una matta e innescando una reazione assurda anche nel branco. Questo mi rende impotente…perchè spesso vorrei intervenire nei loro comportamenti in branco, ma poi ho paura di alterare il loro linguaggio, ma sinceramente non riesco a tollerare che si facciano del male…
Grazie Mariapia
- Ospite ha risposto 22 anni fa
Prego accedi per rispondere.