Ciao sono Francesco e scrivo dalla provincia di Lecce.Da 3 mesi ho preso una puledra francese saura di 18 mesi dal macello del mio paese.Era stata importata dalla Francia. E` una saura alta 1,47 molto bella e docile.Dopo pochissimi giorni gli ho messo i finimenti e attaccata al sulki.Ebbene con grande sorpresa si è resa molto disponibile, lho portata con facilità sulle strade in paese e gli ho fatto fare nuove conoscenze: rumori, macchine,scooter, tombini, auto in movimento. Tutto molto facile. C`è un solo problema: spesso quando mi avvicino io o le mie figlie o estranei, abbassa le orecchie e gira il muso per mordere. Io qualche volta quando ha tentato di farlo gli ho dato un colpo deciso sul muso. Sono dispiaciuto, come posso fare per toglierli questo vizio?
Quando vado in passeggiata col sulki o a piedi vicino a lei sulla sua sinistra è tranquilla e non assume nessun atteggiamento ostile.
Cosa posso fare?
Come devo comportarmi?
Grazie dottoressa per il suo aiuto.
Ciao Francesco
- Ospite ha scritto 19 anni fa
Ciao Francesco, non sono dottoressa.
Il mio consiglio è fuori tempo e quindi dimmi se ti può essere ancora utile o no. Comunque il lavoro da fare è quello di aiutarla a superare questo problema che gli ha creato chi la aveva prima di voi. Probabilmente è abituata a lavorare ma non è abituata ad avere rapporti “pacifici” con gli uomini! Non sapendo che con voi può invece averli… si difende perché non consoce altre strade!
Se avete bisogno di aiuto me lo dica. È un problema risolvibilissimo. Si ricordi che per lei è un premio il fatto che voi vi allontaniate. Susanna Li Mandri
- Ospite ha risposto 18 anni fa
Caro Francesco, per sellarla deve assicurarsi che abbia finito la crescita degli arti, parli con un veterinario. Per le sue paure, penso che se alla fine del giro queste non ci sono più, allora non è di paure che si tratta. Provi a non portarla sulla strada ma magari su una stradina di campagna parallela alla strada principale e verifichi di cosa e quando ha paura, cercando di capire a cosa reagisce così… magari ad un movimento della sua mano. Non vada per strada, rischiare così, mi sembra azzardato. Mi faccia sapere cosa riesce a scoprire. Susanna Li Mandri
- Ospite ha risposto 18 anni fa
Cara Susannna grazie per la risposta. Da qualche mese ha già superato quell`atteggiamento ostile.Io ignoravo i suoi atteggiamenti e non mi allontanavo finchè ha cominciato a tollerare la mia vicinanza e qualche carezza. Poco tempo fà mi ha fatto due brutti scherzi. Ero uscito da poco col sulki e avevo percorso circa 1 km quando incrociando una macchina, si è messa di scatto di traverso sulla strada. Che paura !!! Ho ignorato il fatto, ma pochi giorni dopo si è ripetuta mentre incrociavo sulla strada un motocarro.Da premettere che in precedenza nelle altre uscite andava tranquilla incrociando auto o altri mezzi. Ho notato comunque che quando è stanca incrocia tranquillamente le auto.E` forse perchè capisce che quando si esce col sulki deve faticare un paio d`ore e lei cerca in qualche modo di scansare?
Quando rientro dalla passeggiata, quindi ha camminnato per un paio d`ore, è molto tranquilla e incrocia i mezzi sulle strade di campagna senza grossi timori.Come devo comportarmi per fargli passare queste paure?
PS per il momento non porta i paraocchi.
Adesso ha 30 mesi circa alta al garrese 1.58 quando la posso sellare?
- Ospite ha risposto 18 anni fa
Prego accedi per rispondere.