pigrizia

ciao, mi chiamo Lia e ti scrivo per esporti un problema che ho con il mio cavallo di 16 anni. E`pigrissimo! ogni volta che lavoro a casa faccio fatica a farlo avanzare, solo quando salta, a volte, si sveglia un po` e riesco a lavorare bene, mentre in gara è molto bravo e affidabile. Ho provato a variare il lavoro (alla corda, in libertà, a volte salto ostacoli fissi, passeggiate ecc.) ma ogni volta che entra in campo per lavorare si impigrisce. Tempo fa si impennava anche per evitare il lavoro. Ho notato però che con il proprietario del mio maneggio, che a volte me lo lavora alla corda, lui è molto più “disponibile“ a lavorare. forse non mi rispetta abbastanza?
l`alimentazione può influire sul suo comportamento? prima gli davo un mangime misto (avena, orzo, carrube, mais fioccato)ed era molto più attivo, ora invece mangia solo avena e orzo + alcuni integratori.
grazie e ciao!

  • Ospite ha scritto 19 anni fa

Grazie del consiglio! in efetti l`altro giorno l`ho portato a fare un piccolo trekking con altri cavalli (di solito uscivamo sempre da soli) e sembrava totalmente un altro cavallo! (anzichè faticare ad avanzare, faticavo a frenare)e i giorni dopo è stato molto più disposto al lavoro. Come dici tu per me è un grande amico, è il mio primo cavallo e mi ha insegnato praticamente tutto è per questo che mi spiace costringerlo a lavorare se non ne ha voglia.

L`inglese lo leggo abbastanza bene, e mi sarebbe motlo utile leggerli in questa lingua per impratichirmi.
grazie ancora

  • Ospite ha risposto 19 anni fa

Cara Lia, istintivamente mi viene da dire “ lui sa fare il suo lavoro e non capisce perché continui a farlo esercitare su cose che già fa bene”! se fosse fuori forma influirebbe ma non mi sembra il suo caso. Se con l’istruttore lavora di più… forse lo teme un po’? non credo che ti manchi di rispetto ma prova a giocare con lui: il variare il lavoro non basta se lui non si diverte. Ha lavorato tutta la vita! Fate qualcosa insieme che lo stimoli e lo interessi… prova ad inventare insieme al tuo istruttore qualcosa di “simpatico”… e siigli grata perché creo che sia per te un ottimo Amico ed un grande Maestro! Sbaglio? Dammi notizie. Susanna PS: manuali sono in inglese , lo leggi? C’è la mia dispensa se ti interessa (la trovi sull’e-commerce del Portale del Cavallo). Ci riaggiorniamo quando mi dici se leggi in inglese, ok? A presto Susanna

  • Ospite ha risposto 19 anni fa

volevo anche chiederti se mi puoi dare i titoli di alcuni manuali di etologia o psicologia equina perchè vorrei saperne di più sull`argomento.
grazie ancora.

  • Ospite ha risposto 19 anni fa
La tua risposta

Prego per rispondere.