non vuole uscire da sola

Ho un problema con una cavalla anglo-araba acquistata quattro mesi fa.premetto che la cavalla ha un puledro di cinque mesi e che sono circa due anni che è al pascolo.Il problema è sorto quando ho cominciato a montarla per uscire dal recinto,se ci sono altri cavalli esce e si comporta benissimo,se si prova ad uscire da soli non ne vuol sapere.Abbiamo povato in diverse maniere ma non volevo arrivare ad essere cattivo come qualcuno mi consiglia.La cavalla è buonissima ed è bella e mi dispiacerebbe dover rinunciare a lei.Mi può dare qualche consiglio sul come fare a farla uscire in passeggiata anche da sola?

  • Ospite ha scritto 21 anni fa

Caro Luca , le anglo-arabe sono cavalle speciali … anche nel carattere. Se da un lato è vero che la loro nevrilità le fa reagire in modo più plateale del normale, dall’altro è anche vero che sono particolarmente sensibili e bisognose di credere nel loro diciamo “conduttore” . Inoltre una cavalla che da due anni sta al paddock (senza essere montata immagino) e con un puledro ancora piccolo, mi sembra plausibile che non sia una cavalla con cui uscire con facilità. 1) la cavalla è in un momento ancora delicato della sua vita, il puledro è piccolo e lei è ancora probabilmente inquadrata a fare la mamma. 2) per protezione nei confronti del puledro, spesso le fattrici diventano ipersensibili ai pericoli. 3) quando la monta, dov’è il puledro ? E’ stata regolarmente svezzato? Sono separati? Non si può pretendere di separarli per le prime volte mettendole la sella e portandola via perché, come può ben capire da solo, è un po’ troppo traumatico per una cavalla non abituata a fare puledri ed a separarsene tutti gli anni. A proposito, è questo il caso?
Detto tutto questo, lei comprende che un adattamento graduale è necessario a questo punto e dovrebbe essere un adattamento non solo alla separazione a ad essere montata, anche.
Fatto questo poi inizierà tutto il lavoro per uscire di cui , se ancora vorrà, potremo parlarne un ‘altra volta. Susanna Li Mandri

  • Ospite ha risposto 21 anni fa
Mostro 1 risultati
La tua risposta

Prego per rispondere.