salve,ho da poco acquistato una puledra p.s.i. di 20 mesi che non vuole entrare nel paddock!quando vede i fili comincia ad indietreggiare e mi occorre l`aiuto di una seconda persona per spingerla dentro!da cosa può dipendere?eppure quando la vado a prendere esce senza nessun problema anche se guarda sempre i fili!dove era prima stava al paddock con gli altri!può dipendere da un trauma?o ha paura a star fuori perchè l`ambiente è nuovo?non riesco a capire questo mi provoca delle difficoltà perchè se non cè nessuno che mi aiuta non la posso metter fuori.la ringrazio anticipatamente.
- Ospite ha scritto 20 anni fa
un mio parere,la tua cavalla è puledra,è ancora giovane e a quest`età sono delle spugne per quanto riguarda la memoria,c`è la corrente nel filo?probabilmente gli è capitato di prenderla e tutte le volte che si avvicina al filo è probabile che ripensi alla scossa e si indietreggia per paura di prenderla nuovamente.
con la calma falla avvicinare al filo,se c`è tiri via la corrente e piano piano la fai avvicinare,lo muovi all`inizio indietreggierà molto,poi piano piano una volta che associa che il filo non gli fa niente fin che non lo tocca,allora passera tranquillamente.
prova magari anche con un pezzo di filo staccato,gli e lo fai vedere,gli e lo passi davanti e lo muovi,deve capire non gli fa niente..
- Ospite ha risposto 20 anni fa
Cara Chiara, se davvero la cavalla “guarda” i fili è di quelli che ha paura. Probabilmente è abituata alle recinzioni elettriche ed avendole “assaggiate” se ne tiene alla larga. Sicuramente qualcosa è successo mentre lei stava dentro. Ecco perché ad uscire è sempre pronta! Il suo lavoro consisterà nel farle provare (farle fare esperienza) che i fili qui non pizzicano! Li tocchi lei e si metta tra il filo ed il cavallo. Tocchi il filo e tocchi la cavalla con la stessa mano. Piano piano la cavalla si avvicinerà al filo , le dica brava e la porti a fare un giro. Lo faccia due o tre volte. Poi riprovi il giorno dopo.
Provi a controllare se davvero guarda “i fli” e se così non fosse allora potrebbe essere mancanza di compagnia. Mi faccia sapere. Susanna Li Mandri
- Ospite ha risposto 20 anni fa
Prego accedi per rispondere.