monta naturale o artificiale?

Per ragioni di lavoro mi trovo in Iran: Susanna, ho una puledra maremmana di quasi 5 anni.Vorrei farle fare il puledro(entro i prossimi 2 anni) in maniera che si inquarti ecc.Vorrei sapere se e` meglio la monta naturale(a razzetta)oppure aquistare il seme congelato.Ho sentito molti pareri contrastanti tra loro. Illuminami!
Ciao e grazie
Antonio

  • Ospite ha scritto 21 anni fa

Caro Antonio, scusa il ritardo con cui ti rispondo.
Non posso illuminarti perché non sono un veterinario, però posso darti la mia opinione.
Io sono favorevole alla monta naturale perché la trovo appunto naturale e ritengo cosa giusta dare la possibilità ai due animali di conoscersi, di scegliersi ( o di rifiutarsi) di “amarsi” e di “copulare” per desiderio loro e non secondo pedigree! Bisogna dire però che questo può comportare dei problemi: la cavalla per esempio potrebbe ferire lo stallone calciando (se non lo volesse o se “volesse fare la preziosa”) o la cavalla potrebbe contrarre delle malattie se lo stallone non è super controllato e “pulito”. La fecondazione artificiale può essere consigliata in entrambi i casi in cui occorrano i problemi sopra descritti o se si desidera il seme di uno stallone importante, non disponibile per monta naturale, o troppo distante da raggiungere, etc. Per le pony non credo che ci sia scelta perché la fecondazione artificiale, risulta difficile se non impossibile.
Non so cosa sia la monta a razzetta ma se intendi quella naturale / controllata … bè, non saprei, ma forse allora preferirei quella artificiale. È una scelta difficile, lo so, spero di esserti stata d’aiuto! Buona decisione!
Susanna

  • Ospite ha risposto 21 anni fa
Mostro 1 risultati
La tua risposta

Prego per rispondere.