gent. signora
ho in progetto di acquistare un cavallo per me, che sono un`amazzone inesperta, e per mia figlia che ha nove anni e monta benino; al di là della razza, su cui sono ancora molto incerta, esisteuna marcata differenza comportamentale tra maschio e femmina (come per i cani)? e in tal caso lei cosa consiglierebbe? 1000grazie teresa
- Ospite ha scritto 20 anni fa
Cara Teresa, scusi il ritardo con cui le rispondo.
A mio parere, le differenze tra una femmina ed un castrone sono notevoli. Il castrone di norma è considerato più accondiscendente mentre la femmina ( come in tutte le razze) non ama avere imposte le cose ma desidera che le vengano chieste con garbo e magari scelte insieme. Anche se può sembrare superficiale credo che così lei possa avere afferrato bene il concetto.
Il consiglio tecnico è quello di acquistare un castrone di una certa età che possa dare a lei la serenità di imparare ed a sua figlia le chance per migliorarsi.
Se posso permettermi anche la razza ha la sua importanza: un maschio a sangue caldo potrebbe darvi più problemi di una femmina a sangue freddo.
E poi non dimentichiamo che ogni cavallo ha il suo carattere: un’analisi del suo stato psicologico può aiutare ad evitare sorprese (se un cavallo ha qualche trauma , magari da inesperte non ve ne accorgete, e poi a casa vi ritrovate con un amico da accudire ma che diventa difficile montare… ed il divertimento è finito in partenza).
Quello che consiglio sempre, però, è di scegliere il vostro cavallo quello con cui avete feeling: la cosa difficile è trovarne uno con cui stiate bene entrambe… chiaramente la scelta giusta sarebbe averne uno per una … ma è anche la più costosa. Impegnatevi, tra i possibili cavalli che potrebbero essere giusti per voi, a trovare e scegliere quello che è in migliore sintonia ed in simpatia con entrambe.
Mi raccomando fatevi aiutare dal vostro istruttore o da altra persona di fiducia nella scelta e ricordatevi della visita veterinaria di compravendita , prima di comprare un qualsiasi cavallo. Riassumendo: scegliete quello che vi piace, possibilmente un castrone a sangue freddo che abbia superato la visita veterinaria e quella di un comportamentista. Io rimango a disposizione per ogni ulteriore e informazione o chiarimento. Spero di essere stata d’aiuto, buona ricerca. Susanna
- Ospite ha risposto 20 anni fa
gent. sig,ra
la ringrazio molto per la sua chiara ed esauriente risposta; in effetti non avevo mai considerato la sifferenza sangue caldo/freddo, ma mi accorgo che, a parte la definizione generica sella/tiro e il fatto che il s. caldo è tipico dell`arabo, non ho idee precise sulle razze appartenenti alle due categorie. Ho cercato un elenco in rete, ma non ho trovato nulla; conosce qualche sito dove potrei trovare informaz. del genere?
ancora molte grazie
m.teresa
- Ospite ha risposto 20 anni fa
Cara Maria Teresa, esisteva una piccola enciclopedia del cavallo cartacea, che se non sbaglio di ogni razza dava anche quest’informazione (de agostini). In generale come altro consiglio, e scusi la solita superficialità : pensi che i luoghi comuni vogliono che più piccolo è il cavallo più è considerato difficile e particolare di carattere mentre più è grande e più è considerato buono! Buona ricerca e spero di esserle stata d’aiuto. Susanna
- Ospite ha risposto 20 anni fa
Prego accedi per rispondere.