info urgenti

ciao, ho un cavallo Hispano-arabo castrone di 13 anni ed ho un problema.
L` ho comprato due mesi e mezzo fa,gli ho utilizzato fin da subito un morso vaquero e sembrava che andasse tutto bene fino a qualche giorno fa,quando ci siamo accorti che quando andava al galoppo e lo si voleva fermare non c`era verso di riuscirci. Il proprietario del maneggio ossia colui che me lo ha venduto mi ha detto che gli ho procurato un callo in bocca, io penso non sia possibile in così poco tempo, anche perchè cambiando il tipo di morso ora funziona alla grande.
La mia paura è che questo sia un vizio del cavallo e che si abitui anche a questo morso e non mi si fermi più di nuovo.
Tengo a precisare che nell` andatura al passo o al trotto il mio cavallo mi ha sempre obbedito,anche con il morso precedente!!
Dammi presto una risp
Inoltre quando esco in passeggiata con altri cavalli, si mette subito in competizione non riuscendolo più a tenere al passo,continua a fare un trottino cercando di superare gli altri, invece se lo metto davanti a tutti aumenta il passo e si mette in appoggiata per paura che l superi qualcuno.
Dammi una mano, grazie mille!!!!

  • Ospite ha scritto 18 anni fa

Ciao, nell`attesa di un consiglio di Susanna io posso dirti che ho risolto un problema molto simile insegnando alla cavalla a girare alla corda e facendo una mezz`ora a settimana di lavoro alla longia.Le ho insegnato i comandi vocali per trotto, galoppo e passo e sono rimasta allibita dai risultati che ho ottenuto in passeggiata… La cavalla prima “scappava“ appresso agli altri mentre ora sta tranquilla in attesa del comando. Ci va qualche mese di lavoro e ogni tanto è bene fare un ripasso ma così, anche cambiando morso o filetto, il cavallo ha le stesse reazioni.Non so se tutti i cavalli reagirebbero nella stessa maniera ma tentare non nuoce. Se invece già lavori il cavallo alla longia… allora scusa se mi sono intromessa. ciao

  • Ospite ha risposto 19 anni fa

il mio cavallo aismin per l`appunto aveva un problema simile ma molto piu accentuato..salivi e partiva al galoppo pancia a terra… ci ho messo un po ..inanzi tutto ho tirato via il morso e gli ho messo un filetto di gomma..poi ho lavorato per quanlche mese con un elastico inmodo che ci fosse un contatto costante ma leggero e sempre intervenendo im dodo deciso ma senza attacarmi cioe chiudo i pugni e poi mollo e cosi finche non si ferma mett.ev in circolo…adesso da cavallo killer destinato al macello…lo monto in capezza e anche quando entra in gara un richiamo e suff..per farlo rientrare nei ranghi

  • Ospite ha risposto 18 anni fa
La tua risposta

Prego per rispondere.