impennata

Buongiorno, il mio cavallo (che da un anno a questa parte fa una vita sempre all’aria aperta e per poca disponibilità di tempo da parte mia) viene lavorato poco ha preso l’abitudine di accennare l’impennata quando non vuole fare qualcosa quando lo monto io, mentre montato da altri che usano le gambe in modo piu’ deciso si alza a candela e piu’ volte.
piu’ loro sono decisi e piu’ lui lo rifà
Si puo’ risolvere questo problema o avendo adottato questo atteggiamento per il rifiuto al lavoro non riusciremo piu’ a sistemarlo?
Alcuni che si professona esperti di cavalli ma hanno detto di darlo via perché quando un cavallo inizia ad impennare e difficile che si rimetta a posto.
Bisogna anche dire che con me, visto che si fida, si fa anche toccare gli occhi per mettere le creme cosa che con altri non fa…
La ringrazio,
cordiali saluti
Laura

  • Ospite ha scritto 7 anni fa

Salve Laura !
No, non e’ assolutamente vero , il,cavallo può essere riportato ad un comportamento "normale".
Prima di tutto bisogna assicurarsi che non ci sia un problema/dolore fisico, che è la prima causa di questo atteggiamento con impennata.
Scoperto questo si risolve, oppure se non C’ è un problema fisico si passa ad analizzare l’aspetto psicologico del comportamento.
Se lo desidera io sarei felice di aiutarvi , sia a capire se c’è un problema fisico sia a procedere alla risoluzione. Non ci vogliono mesi, come molti pensano, quando si è isolato, compreso il problema alla base, il lavoro è’ abbastanza veloce.
Attendo sue , saluti e nitriti
Susanna Li Mandri

Mostro 1 risultati
La tua risposta

Prego per rispondere.