Il mio pony quando galoppa abbassa la testa

Ciao susanna , io ho un pony alto uno e quaranta di razza avelignese quarter , lui lo monto con un pelham abbastanza pesante , ma quando lo uso il pony mi sembra molto piu bloccato (al galoppo !!) rispetto a prima che usavo un pehlam piu sottile .. Il fatto e che lui quando usavo il pelham piu sottile o anche il filetto a D si appendeva alla mano , abbassava la testa e diventava praticamente impossibile da gestire ; cosa mi consigli di fare ? È possibile che il pehlam pesante lo blocchi di piu e quindi non fa buone prestazioni ? Se le puo essere d aiuto mi è stato detto che inizialmente era addestrato per la monta americana , forse hanno usato morsi pesanti e quindi è stato abituato cosi .. Adesso peró solo monta inglese !

  • Ospite ha scritto 12 anni fa

salve Chiara, faccio due considerazioni. prima che il cavallo per natura più viene trattenuto, più tende a scappare e a divincolarsi. seconda, checchè se ne dica, io trovo gli aveglinesi dei cavalli "difficili" perchè hanno carattere ed una testa dura ma soprattutto perchè sono PIENI di energia e se non lavorano ore ed ore al giorno non sono facilmente gestibili. infatti sono straordinari per i trakking perchè instancabili! ( questo è il mio parere personale).
detto questo secondo me va vista.mi sarebbe utile vedere un filmato, se riuscisse. consideri che avendo carattere , tutto quello che costringe li mette nella condizione di confrontarsi con noi e, sulla forza, vincono loro. Comunque le consiglierei di affrontare questo problema in maniera non violenta con un addestratore, prendendo la cosa dall’inizio e riproponendo uno nuovo "addestramento". non le consiglio Parelli perchè se ho capito bene il suo carttere sarebbe controproducente. può provare con qualcuno della scuola di Linda tellington Jones , di Monty Roberts o del nostro metodo Insieme. sono comunque qui ed asspetto una sua risposta . buona serata Susanna Li Mandri

Mostro 1 risultati
La tua risposta

Prego per rispondere.