Buongiorno,
ho questo cavallo da nove mesi e in questi nove mesi è capitato 2 volte, a distanza di 6 mesi l’una dall’altra, che lui perda i sensi, fa cadere la testa e gli cedono gli anteriori. La cosa particolare è che entrambe le volte mi è successo, dopo averlo sellato, qualche istante dopo averli messo la testiera. Un attimo prima mentre lo sello è tutto attivo poi dal momento in cui ha la testiera si lascia cadere per poi rialzarsi subito dopo tutto spaventato. (e anche quando non cade abbassa la testa e si rilassa) poi dal momento in cui salgo risponde bene ed è anche molto attivo. Uso un filetto molto leggero ed il cavallo ha 10 anni. Ho chiesto al veterinario e mi ha detto che si può fare qualche esame anche se secondo lui il cavallo è sano e crede sia una cosa psicologica. ( anche se sicuramente faremo qualche esame come accertamento ) Potrebbe essere una reazione ad una doma sbagliata o ad un episodio accaduto quando era puledro? So che esistono anche testiere da lavoro senza il morso, secondo lei potrebbero risolvere il nostro problema?
Grazie Alice
- Ospite ha scritto 11 anni fa
Mi pRe che ci siamo sentite per telefono, Alice.
Come va?
La testiera senza imboccatura si chiama Bitless e la trova in vendita su internet ma non so se può risolvere il problema. Provi a fargli controllare la schiena ed io lavorerei anche su di voi.
Mi chiami che ne parliamo.
Il mio mobile e’ 3485829041
Attendo sue notizie Susanna Li Mandri
- Susanna Li Mandri ha risposto 11 anni fa
Salve Susanna, credo ci abbia scambiati, non ci siamo ancora sentite per telefono. Volevo aggiornarla sulla nostra situazione. Dall’ultimo episodio che le ho raccontato, Stein, il protagonista, non ha più visto la testiera e il morso. Ho iniziato a montare con la sella e la semplice capezza o la capezzina in corda Parelli. Abbiamo iniziato un "lavoro" diverso, ho cercato di rendere l’allenamento in campo più piacevole per lui, durava meno e cercavo di gratificarlo spesso, e alla fine lo porto a mangiare l’erba. Anche se non sono sicura di comportarmi nel modo giusto non avendo un appoggio nel mio maneggio. Quindi la prego di correggermi o di darmi qualche consiglio. Il cavallo ha cambiato completamente il suo atteggiamento. Prima in campo inizialmente era un po da spingere, ora invece quasi non lo tieni! Anche se rimane comunque gestibilissimo e risponde perfettamente a tutto ciò che gli chiedi! Ora però ho un’altro dubbio, in passeggiata prima (con testiera e filetto) era molto da tenere, quando è in passeggiata vuole andare. Il problema c’è soprattutto quando ci sono altri cavalli, è molto competitivo! La mia paura è che uscendo in passeggiata con altri cavalli con la capezzina in corda non riuscirei a tenerlo e diventerebbe pericoloso per entrambi. Anche perchè lui è un cavallone alto 1.75 al garrese e io una diciottenne di 50 kg…
Ma non ho certo intenzione di tornare al morso! Nel frattempo gli ho anche tolto i ferri (ed è migliorato molto) e il mio pareggiatore produce testiere uguali alla Bitless perciò pensavo di provare!! Ora volevo chiederle innanzitutto un consiglio per il controllo della schiena che mi ha suggerito, scusi la mia ignoranza, ma la controlla il nostro veterinario? o è meglio uno specialista? Lei ha magari un nominativo? Noi ci troviamo in Lombardia, zona Varese. Ed in ultimo se ha qualche consiglio per migliorare il nostro rapporto o qualcosa di stimolante per lui che si possa fare sia in sella che da terra.
La ringrazio molto!
Se preferisce la contatto telefonicamente.
Alice
- Ospite ha risposto 11 anni fa
Salve Alice,
Scusi se l’ho scambiata ma avevo avuto un caso come il suo qualche giorno prima. Se non le dispiace, si possiamo sentirci x telefono, così parliamo un po’ più diffusamente. Il mio numero e’ 3485829041. Mi mandi un sms magari così ci mettiamo d’accordo su quando sentirci, sarei felice di poterla aiutare. Scusi il ritardo. Un caro saluto Susanna Li Mandri
- Susanna Li Mandri ha risposto 11 anni fa
Prego accedi per rispondere.