Ciao Susanna,ti racconto in breve la storia mia e del mio cavallo Quibis.
E` nato dalla mia cavalla 6 anni fa e da allora siamo sempre stati inseparabili, l`ho domato insieme a un ragazzo esperto con i metodi naturali e non ho mai avuto problemi fino all`anno scorso, quando il 2 agosto durante una galoppata è caduto , purtroppo sopra di me. Mi sono rotta il fegato e a momenti ci lascio le penne. Dopo tre mesi l`ho voluto ricavalcare ma la paura ha preso il sopravvento e così l`ho affidato alle cure di una ragazza che lo ha montato al posto mio. A giugno sono tornata a cavalcare e Quibis è completamente cambiato, quando monto sgroppa e tende a fare quello che gli pare. Sono convinta che si sia sentito abbandonato da me, ovviamente a questa mia affermazione tutti mi prendono in giro. Ieri l`ho portato via dal maneggio in cui era. Come posso farlo tornare quello di prima?
- Ospite ha scritto 21 anni fa
Cara Francesca,
e tu, sei quella di prima? Nella vita non si può tornare indetro… si può solo andare avanti.
E’ possibile che lui si sia sentito abbandonato ma penso che sia successo anche qualcos’altro.
Averlo domato in modo naturale non vuol dire che poi non avrà più problemi. Probabilmente è stato gestito con un metodo diverso e lui, che sa cosa vuol dire parlare con l’uomo, ad essere trattato come un animale ed una bestia senza parola… si è incavolato ed inacidito: ha perso la serenità e la fiducia totale di prima, nell’uomo. Pensi che questa analisi sia possibile? Poi che tu ti senta in colpa è normale ed umano: ma signorina ci stavi lasciando le penne è umano anche che adesso tu sia un po’ tesa quando lo monti… e magari chi lo ha montato nel frattempo aveva la mano più forte ed ecco che lui se ne approfitta! Stai serena la tua mortificazione per averlo deluso da insicurezza a Quibis, e questa è una cosa di cui proprio non ha bisogno adesso. Adesso è il momento di ritrovare l’equilibrio e di riscoprire la fiducia nell’essere umano. Secondo me hai fatto bene a portarlo via con te da un’altra parte. Cominciate una nuova vita e ricomincia da zero: dagli il tempo per rasserenarsi e poi ricomincia a mettergli la sella e poi un po’ di passo e poi forse il giorno dopo, trotto… e così via. Concedi un po’ di tempo ad entrambi: a te ed a lui! Ricordate insieme il buono che avevate costruito, passeggiate, parlagli tanto, “perdete tempo” insieme… per il lavoro c’è sempre tempo più in là ! Tanti auguri e Buon … relax! Susanna
- Ospite ha risposto 21 anni fa
Cara Susanna, grazie 1000 per avermi risposto. Nel periodo di agosto essendo in ferie ed avendo più tempo sono stata molto insieme al mio cavallo e ho migliorato il rapporto con lui, ho più coraggio e sono più serena direi che stò facendo passi da gigante. Siamo usciti anche in passeggiata!! Devo ancora lavorare molto su me stessa ma sono convinta di farcela. Grazie ancora della tua risposta mi ha dato una ulteriore carica per continuare il mio lavoro! Ti terrò informata. Un bacio.
- Ospite ha risposto 21 anni fa
Prego accedi per rispondere.