Salve sono Letizia,
Ho una puledra di pony Shetland 15 mesi, indole docile, molto curiosa e coccolona, vive nel giardino di casa assieme alle caprette, ma da qualche settimana a questa parte presenta dei comportamenti strani.
Mi spiego meglio, con me (figura principale) è la stessa di sempre, ma con gli altri membri della famiglia in particolare mio padre, da un giorno all’altro ha iniziato a mostrare aggressivitĂ , ha preso un morsicone e schivato diversi calci. Il veterinario suppone sia una questione ormonale (primo calore?), ma oramai questo atteggiamento continua da settimane.
Potrebbe essere una forma di ‘difesa’ o gelosia nei miei confronti? PerchĂ© si comporta così con gli altri e non con me? Come dovrei comportarmi?
La ringrazio giĂ di cuore
- letiziapezzin ha scritto 2 anni fa
Buongiorno Letizia!
mi scuso ma non ho ricevuto la notifica della sua richiesta!
ma eccomi!
dovrei vedere la cavallina, se vuole mi mandi dei video alla mia email personale: il nostro intervento deve essere ” esatto”, ovvero inutile “punirla” se non c’è un atteggiamento da punire. a volte le manifestazioni che per noi sono “un problema” , dal punto di vista del cavallo, sono le azioni che lo aiutano a risolvere un problema che ha ( con noi, spesso). quindi incoraggiarlo, “punirlo”, gratificarlo… sono tutte azioni che vanno fatte non a sproposito se no si hanno poi risultati diversi da quelli desiderati.
in ogni caso quello che può iniziare a fare è analizzare i comportamenti con un attenta e neutrale analisi.
cerchi di osservare esattamente quando lo fa e dopo cosa reagisce così. potrebbe essere anche soltanto una questione di tanta energia da sfogare ma se lei ha visto invece comportamenti “aggressivi”, allora va approfondita e gestita al piĂą presto l’educazione o la rieducazione in maniera da risolvere con piĂą facilitĂ .
se le va bene mi mandi i filmati, la aiuto volentieri!
altrimenti mi dica come posso aiutarla da qui.
un caro saluto
Susanna Li Mandri
- Susanna Li Mandri ha risposto 2 anni fa
- Susanna Li Mandri ha risposto 2 anni fa
Prego accedi per rispondere.