Comportamento del cavallo, aiuto!

Salve, sono Laura ed ho un doppio pony di nome Djings. Con Djings faccio equitazione a livelli agonistici, l’ho comprata 2 anni fa. Fin dal orimo giorno in cui è arrivata, in qualsiasi situazione o periodo si trovi (per esempio in questi ultimi 3 mesi dove è stata ferma causa tendine) continua ad avere un atteggiamento distaccato dal genere umano e talvolta da altri cavalli, ha SEMPRE le orecchie indietro, ODIA LE CAREZZE, alza la testa di scatto, si gira nel box..in campo è abbastanza docile non si può definire un cavallo nevrotico o "caldo". Spesso anche con altri cavalli ha atteggiamenti di questo tipo, soprattutto quando essi si avvicinano quel poco di troppo, lei mette le orecchie indietro e tenta di morderli, anche se in realtà non ha mai fatto male a nessuno mordendo, ne cavalli ne persone, il suo non è un vero e proprio morso ma un’ "intento a mordere", cioè fa il gesto ma poi chiude i denti prima di arrivare al bersaglio.
Mi chiedevo se io potevo cercare di migliorare questo atteggiamento, magari con l’aiuto di dolcetti? Ovviamente sono consapevole che non ci potrà essere un cambiamento radicale, ma mi piacerebbe provarci perché spesso mi viene da pensare che Djings sia stressata e non riesca mai a rilassarsi a causa di questi atteggiamenti.

  • Ospite ha scritto 10 anni fa

Cara LUra, scusi il ritardo nel risponderle.
Anche dal mio punto di vista è un atteggiamento dovuto a stress che potrebbe derivare da un’esperienza vecchia oppure da una attuale intolleranza… In ogni caso è un atteggiamento che manifesta un "malessere " psicologico di Djings.
I dolcetti non servono ma se lo desidera potremmo fare qualche sessione di lavoro e pur non assicurandole la completa risoluzione del problema…. Devo vedere e "parlare " prima con la cavalla per potere dire…. Ma ritengo che almeno in buona parte questo atteggiamento può estinguersi.
Se lo desidera mi contatti,
Sarei felice di darvi una mano
Un saluto e nitriti Susanna Li Mandri

Mostro 1 risultati
La tua risposta

Prego per rispondere.