comportamento anomalo solo in box

Cara Susanna ,magari ti è già stata posta questa domanda:ma il mio cavallo morde solo prima di uscire dal box, quando invece ho appena finito il lavoro sembra un`agnellino.
Prima che arrivassi io mordeva tutti indistintamente, poi quando lo ho preso io si è tranquilizzato e morde una volta ogni tanto quando è rimasto più di due giorni in due box, un`altra cosa che ho notato è che tiene le orecchie dritte fino a che io non arrivo, quando mi vede le abbassa come in segno di minaccia, e non me lo so spiegare perchè io non lo ho mai picchiato , anzi per placare un po` la sua indole lo accarezzo costantemente, e al termine di ogni lavoro, fatto con impegno lo premio con più di un croccantino e qualche carota.
Inoltre ho notato che non quando mi vede prendere la sella cerca sempre di spostarsi per non farsela mettere, lo stesso fa per le stinchiere e io controllo sempre se gli diano fastidio o no, ma non sono ancora riuscita a capire la causa.
Quando invece sono in campo mi da un sacco di soddisfazioni e noto che si impegna il èiù possibile per ricevere poi il giusto premio.
Perchè si comporta così solo in box?

  • Ospite ha scritto 19 anni fa

Cara Vale, è infatti estremamente comune che questo brutto comportamento sia iniziato da piccolo. Però visto che in realtà di “brutte bestie” che nascono così ce ne sono davvero pochissime, ricordiamoci che il cavallo impara a comportarsi a seconda del comportamento che noi abbiamo con lui. Le consiglio di cuore di pensare ad un periodo di ri-educazione con il suo amico, per aiutarlo a capire che da noi possono venire cose buone, che rilassarsi è possibile, per aiutarlo ad imparare a rispettare gli spazi, ad esempio (sempre che noi rispettiamo i suoi, cosa che il suo istruttore non ha fatto e picchiandolo non ha che alimentato altra paura e rabbia e la prossima volta sarà peggio.). Se scrive a me e quindi si crea il problema ed il dubbio che possa esserci qualcosa in più da capire , da fare e forse da potere imparar insieme , lei ed il suo cavallo, … segua il mio consiglio e lo aiuti a diventare “migliore” altrimenti lo spingerà verso un futuro incerto. Scusi questo è solo il mio parere. Susanna Li Mandri

  • Ospite ha risposto 19 anni fa

Cara Vale, il box è un posto chiuso e piccolo e questo infastidisce il cavallo soprattutto se dentro un box ha vissuto dei brutti momenti (prima di te intendo). Comunque questo non mi sembra il tuo caso. Sicuramente il cibo dalle mani sarebbe da evitare. Il cibo dato dalle mani può aumentare questi atteggiamenti “aggressivi”(vedi morsetto prima di uscire dal box… probabilmente ti ha cercato il croccantino e tu non glilo hai dato oppure lui non l’ha trovato e zacchete ti mordicchia! è possibile ? ti ci ritrovi?). I croccantini non sono una ricompensa per il cavallo e sarebbe meglio farglieli trovare la rientro in box dentro la mangiatoia. Per gartificare il lavoro ben fatto basta il rilascio della pressione ogni volta che segue le tue indicazioni: questa è la ricompensa dal loro punto di vista! … sei svenuta? Spero di no! Per l’equipaggiamento e la sella… se ama lavorare allora prova a consultare una massaggiatrice che potrà dirti se il tuo amico ha mal di schiena o se la sella non è quella adatta a lui. Sono qui se hai bisogno. Fammi sapere. Susanna

  • Ospite ha risposto 19 anni fa

Adesso la bestia si è tranquilizzata, e so da dove viene e so che da piccolo quando era appena nato era già così perchè ho conosciuto persone che l`hanno visto nascere e l`hanno visto cresecere;adesso è già parecchio tempo che non tenta più di morsicarmi, mi annusa in continuazione e mi da dei colpetti con la testa, in compenso però quando gli pulisco i piedi mi tira delle codate in faccia che fanno parecchio male, da che cosa può essere derivato una simile mutazione?

  • Ospite ha risposto 19 anni fa

non è che si sia propio tranquilizzata;l`altro giorno ha morsicato il mio istruttore sul petto e gli ha lasciato un segno enorme.
Lui stava dando del mangime nella mangiatoia del cavallo a fianco al mio, il cavallo è uscito all`improvviso e lo ha morsicato sul petto molto forte, poi il mio istruttore lo ha picchiato per una mezzoretta, ha fatto bene?Adesso quando lo vede o lo sente parlare abbassa le orecchie e si gira verso l`angolo opposto del box..ha un caratteraccio, ma anche da piccolo mi è stato detto che era così…

  • Ospite ha risposto 19 anni fa
La tua risposta

Prego per rispondere.