cavallo giovane (e fifone)!

Ciao Susanna! Da qualche mese ho un cavallo che adoro, e con il quale vado molto d`accordo. Si tratta di un cavallo di quattro anni, molto dolce, che per la sua giovane età non dà grossi problemi, tolte le classiche “allegrie“ da puledri. La cosa che però mi mette in difficoltà è il suo carattere ancora molto timoroso; è spesso insicuto e sul “chi-va-là“ e reagisce spesso indietreggiando alla cieca. Dato che spesso usciamo in passeggiata, temo che questo suo vizio possa fargli mettere male un piede e che gli possa succedere qualcosa. Come posso fare per fargli acquistare un pò di coraggio? Spero che tu mi possa aiutare. Grazie !
Isa

  • Ospite ha scritto 22 anni fa

Ciao Isa, ci conosciamo?
Il problema dell’indietreggiare, a prima vista (si fa per dire) può essere causato da due motivi: 1) lo teniamo con capezza e longhina e tirandolo il cavallo va naturalmente sotto pressione ed indietreggia. 2) Indietreggiare per lui è una difesa: quando vuole allontanarsi da qualcosa che lo spaventa non lo fa scappando ma indietreggiando. In passeggiata direi che è più probabile la seconda ipotesi, anche se bisogna assicurarsi di non tirarlo in bocca (…non credo che sia il caso)!
Consiglierei di fare un lavoro in tondino seguendo le indicazioni descritte nel primo libro di Monty Roberts (alla fine nell’appendice). Questo lavoro potrebbe giovargli tanto in fatto di rapporto e sicurezza. I cavalli hanno paura per natura, il fatto sta nell’aiutarli ad imparare a contenere questa paura! Altrimenti, se siamo vicine, potrei venire a vederlo io di persona. Ricordiamoci che, però, il cavallo non ama andare dove non vede e quindi deve essere una paura già assimilata quella che gli suggerisce di allontanarsi dal problema “scappando indietro”. Potresti darmi qualche altra informazione per aiutarti meglio? Tipo quando lo fa? Lo fa in particolari circostanze? Riesci a fare mente locale ed a dedurre quale può essere l’elemento scatenante? Aspetto tuoi input. A presto Susanna

  • Ospite ha risposto 22 anni fa

Ciao Susanna! Grazie per la risposta. In effetti il mio cavallo “indietreggia“ sempre quando sono in sella; al contrario, quando lo conduco alla longhina mi segue sempre volentieri (a volte mi segue anche quando è libero nel suo recinto): quando non lo monto ha piuttosto fiducia in me. Il problema sorge quando non vuole proseguire in una certa direzione, e credo che a volte dipenda da un rumore che ha sentito o da qualcosa che ha visto. Quindi credo che si tratti di un problema dovuto alla paura di fronte a cose nuove o bizzarre… Ho notato, comunque, che a volte si comporta in questo modo anche in campo, quando non ha voglia di fare un esercizio, magari perché si annoia? In effetti la situazione non è così tragica e, come mi hai detto tu stessa, credo che con un pò di lavoro e tanta pazienza riusciremo a superare questo piccolo ostacolo. Proverò a consultare Monty Roberts… Nel frattempo spero che passando molto tempo con lui riuscirò ad conquistare al cento per cento la sua fiducia! Grazie ancora!

  • Ospite ha risposto 22 anni fa

Forse le potrà essere utile leggere quello che ho consigliato ad Elisa, msg “Principiante 2“. Mi faccia sapere! Buon Lavoro. Susanna

  • Ospite ha risposto 22 anni fa
La tua risposta

Prego per rispondere.