cavallo che....``sgomma``!

Ciao Susanna,
innanzi tutto complimenti per il forum !
Ti sottopongo questo problema: ho una trottatrice di 6 anni che ha corso vari anni fa in pista, poi non facendo i tempi è stata ferma a pascolo per almeno 3 anni.La cavalla, dopo pochi mesi che era da me è come “rinvigorita“, ed ora stiamo lavorando per gestire le sue energie senza traumatizzarla.
I progressi ci sono, (non mi dilungo , ma lei mi riconosce la leadership ed è attentissima agli aiuti bocca-gambe,anche se cerco di avvalermi molto del tono della voce usando gli altri ove non possa fare diversamente…); ma ci sono dei Ma….
1) in rettangolo è assolutamente perfetta, attenta, agli ordini, collaborativissima e direi anzi vogliosa di lavorare in binomio;
2) in uscita iniziano problemi di gestione, ora meno marcati rispetto a qualche mese fa, ma sempre presenti: in particolare, mentre in rettangolo si raccoglie molto (pur essendo una trottatrice), in uscita in campo aperto o sulle salite si alllunga in maniera particolare (anteriormente tende ad alzare l`incollatura alleggerendosi sul treno anteriore, posteriormente si raccoglie sotto di sé): il risultato è che la cavalla sembra sempre sul punto di “sgommare“ come un`auto che parte di punto in bianco a tutta birra, e più cerco di tenerla più estremizza questo atteggiamento, arrivando quasi a dare la sensazione di rampare; se la lascio libera di partire, l`uscita diviene tutta una corsa a trotto-trotto allungato-galoppo, perché una volta partita si riprende con difficoltà ma soprattutto si innervosisce molto e chiede continuamente redini….Nonostante ciò i miglioramenti ci sono stati, ma la sensazione di non avere il pieno controllo del cavallo in campagna rimane……
Pensi che comunque un cavallo che ha corso non potrà mai tranquillizzarsi del tutto ed un certo isterismo caratteriale rimanga ssempre anche in vecchiaia?

  • Ospite ha scritto 20 anni fa

Cara Olivia, grazie dei complimenti, il Forum del Portale col vostro calore mi da molta gioia. Purtroppo sono stata male e per un fraintendimento con la redazione del portale ho creduto di non potere mettere in stand by il forum in attesa di riprendermi. Ecco il disservizio. Comunque adesso ci organizziamo diversamente e vedremo di riesserci in maniera costante… e con qualche sorpesa! Ma adesso passiamo a te.
Brava per il lavoro che hai fatto. È probabile che lei rimanga così “in avanti” ma comunque si può intervenire per vedere invece di risolvere queste “sgommate”. Se ti interessa ancora, chiamami ( 0131 837407) e così ne possiamo parlare più diffusamente. Tanti cari saluti Susanna

  • Ospite ha risposto 19 anni fa
Mostro 1 risultati
La tua risposta

Prego per rispondere.