Buongiorno,
avrei bisogno di un consiglio, se possibile.
Sono capitati diversi episodi in cui si lascia andare di colpo, cade come
addormentato e quando poi si riprende non capisce cosa sia successo, si rialza come se niente fosse.
Abbiamo fatto fare diversi esami e visite al cavallo, tra cui elettrocardiogramma e visita neruologica. Non sono emersi problemi neurologici nè disturbi cardiaci. Ci è stato invece detto che il cavallo è in debito di sonno, non dorme sdraiato in quanto è un cavallo dominante e non si sente abbastanza tranquillo nel suo box per riuscire a dormire.
Abbiamo provveduto a spostarlo mettendolo vicino ad uno stallone (castrato però) e ad una femmina più vecchia, ma senza risultati.
Non sappiamo più quali altri tentativi fare per metterlo a suo agio e permettergli di sdraiarsi senza che si senta in pericolo. Potrebbe gentilmente darci qualche suggerimento?
Stiamo facendo inoltre qs cura omeopatica da 10 giorni:
RESCUE REMEDY
VALERIANAHEEL
CHINA HOMACCORD
SELENIUM HOMACCORD
La ringazio ancora molto. Cordiali saluti.
Francesca
- Ospite ha scritto 13 anni fa
Carissima Francesca,
io personalmente non credo, o almeno non ho mai riscontrato, una situazione del genere.
Mi spiego meglio.
I cavalli hanno un "meccanismo" fisico tale per cui se non possono mettersi sdraiati per dormire riescono a farlo in piedi, riuscendo anche, proprio grazie a questo meccanismo fisico, a rilassare la muscolatura ed a fare un buon sonno ristoratore.
Quindi per la mia esperienza, non condivido la teoria che sia dominante e preoccupato e per questo non dorma.
In ogni caso se avesse queste preoccupazioni sarebbero da imputare alla vita di scuderia e quindi a paure che vengono dall´ambiente e non dalla personalità: i "dominanti" e gli stalloni, in natura, dormono anche loro!
L´unico motivo per cui possa andare in "trance" per paura ( secondo le mie conoscenze) è quello che abbia una grossa paura e che non riuscendo a scappare, non riuscendo a scendere a compromessi col "carnefice" e non vincendo nella lotta… allora si lascia morire … ed in questo caso il cavallo sviene, va proprio in trance e se il pericolo passa si risveglia e si rialza come se niente fosse accaduto. MA il vostro cavallo non sperimenta tutti comportamenti che portano poi all´ultima spiaggia che è quella "del lasciarsi morire" e quindi lo svenimento ed il trance. Spero di essermi spiegata bene , perché l´argomento è abbastanza particolare.
Leggendo la sua lettera, a primo acchitto ho pensato a problemi di narcolessia che, se non sbaglio, non si riscontrano dagli esami tranne che non abbia una crisi durante l´esame.
Io chiamerei un veterinario specializzato o anche un agopuntore, se vuole ho dei nominativi validi, e se vuole vengo a vederlo anche io per assicurarmi che non sia altro ed eventualmente valutare insieme il da farsi.
Sono anche disponibile a sentirci telefonicamente ( 348 5829041) : è un caso particolare e le sarei grata se mi tenesse informata.
Con tanta simpatia e vicinanza per voi e per il vostro amico cavallo. Sono sempre a disposizione.
Tanti cordiali saluti. Susanna Li Mandri
- Susanna Li Mandri ha risposto 13 anni fa
Dott.ssa buongiorno,
La ringrazio prima di tutto per la risposta.
La contatterò senz’altro nei prossimi giorni.
Non credo comunque che si tratti di andare in trance per paura. Lui sembra si addormenti in posizione eretta e la testa cade sempre più giù, a un tratto cede sugli anteriori e cade di colpo sul davanti. Abbiamo già contattato un neurologo e ci ha detto (dopo visita e esami vari) che il cavallo è in debito di sonno. Riposa solo in posizione eretta e per qulche motivo (dolore, si sente disturbato da qualche cosa…) non si sdraia mai a dormire per un sonno veramente ristoratore.
Lui esclude la narcolessia perchè qs. episodi capitano solamente quando si addormenta e quando è a riposo, mai durante allenamenti e gare. Ho dei video, se Le possono interessare glieli mando.
Grazie ancora. Cordiali saluti.
Francesca
- Ospite ha risposto 13 anni fa
Come state Francesca?
Soprattutto come sta il suo cavallo ?
Mi farebbe piacere avere vostre notizie.
Susanna Li Mandri
- Susanna Li Mandri ha risposto 12 anni fa
Salve, alla mia cavalla succede la stessa cosa mentre sta legata alla campanella. Inizia ad appisolarsi poi abbassa la testa e sposta il peso indietro. A volte, ultimamente più spesso che in passato, cade persino in ginocchio. Poi si spaventa e si risveglia di colpo. Durante il giorno sta bene e non semBra manifestare alcun episodio. Ha 21 anni e devo dire che con l’età sta peggiorando. Narcolessia a parte, potrebbe essere anche una carenza di qualche vitamina deposta al corretto funzionamento neuro muscolare?
La cosa curiosa però è che lo fa solo in quella determinata situazione, cioè quando si appisola. Grazie mille per la consulenza.
- Ospite ha risposto 6 anni fa
salve RAFFAELLA, SONO STA DISCONNESSA E LEGGO IL SUO MESSAGGIO SOLO ADESSO.
non sono un medico, cosa dice la sua veterinaria ?
la cosa singolare che da qualche anno ho iniziato anche io ad avere colpi di sonno… e personalmente li ho collegati a due cose : alimentazione ( tossine in circolo) e stanchezza dovuta a stress. quando si sta bene anche se si dorme bene si riesce a recuperare energeticamente perche’ l’organismo è " armonico". spero serva .
molto cordialmente Susanna Li Mandri
- Susanna Li Mandri ha risposto 5 anni fa
Salve a tutti, ho lo stesso identico problema con il mio cavallo, ormai da anni… con l´avanzare dell´età la cosa sta peggiorando e ora non al più come gestire al cosa. Perché a volte cadendo si ferisce…
cerco disperatamente una soluzione.
Lui si appisola lentamente, fino a toccare terra con il naso… poi si piega o in avanti sulle ginocchia oppure indietro sui garretti. Quando tocca terra si sveglia e si alza…
purtroppo succede tutti i giorni, soprattutto se c´è un po´ di sole caldo .
Vorrei poterglielo evitare… c´è soluzione?
- Ospite ha risposto 5 anni fa
Salve Francesca ,
cosa dice il veterinario?
io non saprei cosa suggerirle. sembra come i vecchietti che si accasciano sulla sedia … sembrebbe "normale"da vecchiaia….ma certo se il cavallo si ferisce o se e narcolessi, sentire un veterinario a questo punto è auspicabile
cordialmente
Susanna Li Mandri
- Susanna Li Mandri ha risposto 4 anni fa
Prego accedi per rispondere.