Cavallo che morde

Buongiorno Susanna. Le scrivo per chiederLe un’opinione e un consiglio riguardo il cavallo che ho preso in mezza fida da 10 mesi. E’ una cavalla nata nel maneggio dove ora è tenuta, addestrata da un addestratore fuori dal maneggio e sempre lasciata in mezza fida a cavalieri esterni, quindi non è propriamente come un cavallo di scuola montato da tutti però ha avuto più di un cavaliere! Fin da quando ho iniziato a montarla mi è stata presentata come cavalla difficile, molto possessiva del suo box (non lascia entrare nessuno nel box, le lasciano su la capezza infatti, in quanto farla uscire è molto difficile)e "morsicatrice" diciamo :-)! I primi mesi quando era legata mentre la preparavo provava a mordere ma in modo non troppo feroce, piuttosto provava a liberarsi slegando la lunghina dall’anello al muro! Da Settembre ha iniziato a peggiorare un pochino; infatti per farla uscire dal box le davo una crocchetta in modo tale da farle mettere il muso fuori, ma piano piano ha iniziato a "rubarmi" la crocchetta e scappare dentro! Il tutto sempre con le orecchie completamente piegate indietro e con tentativi sempre più feroci di mordere! Ora farla uscire è tornato a essere più semplice (anche se cmq devo tenere in mano un secchio con cereali e farla mangiare mentre le lego la lunghina) però continua a mordere, quando provo a strigliarla inizia anche a spostarsi e spingermi contro il muro. L’altro giorno mi sono presa un bel morsicone e visto che non so come devo comportarmi per migliorare il rapporto e le mie reazioni volevo sapere lei cosa consiglia. Cmq ho visto che la cavalla si comporta allo stesso modo con gli altri e il "giorno del morsicone", ha fatto lo stesso con la proprietaria del maneggio che l’ha avuta fin dalla nascita. E il vizio di mordere l’ha anche nei confronti degli altri cavalli; quando faccio lezione con altre ragazze, se capita che mi passano vicino con il cavallo, la mia piega indietro le orecchie come al solito e tenta di raggiungere il cavallo per morderlo. Chiedo scusa per il messaggio estremamente lungo, ma volevo fare un quadro un po’ chiaro della situazione! Grazie mille

  • Ospite ha scritto 10 anni fa

Cara New entry,
Ha fatto benissimo a spiegarmi tutto…
Prima cosa ..basta cibo dalle mani perché peggiora ed avalla il vizio del morso.
Per i cavalli il cibo è’ una cosa dovuta.
Poi mi sembra che la sua cavalli abbia anche una nevrosi che potrebbe fondarsi su insicurezza e paura , acquisita o caratteriale.
Di certo sarebbe utile che lei new entry iniziasse un lavoro su se stessa per acquisire una capacità di leadership agli occhi della cavalla, che non è prepotenza e comando ma accoglienza protezione amore. Se vuole può frequentare uno dei miei corsi o rivolgersi ad un educatore di fiducia MA la cavalla va liberata da questa infelicita a stare con gli altri da questa intolleranza…. Che a mio pare si è accumulata nel tempo ma che altresì è risolvibile con un approccio funzionale alla risoluzione …
Spero di essere stata di aiuto e rimango a disposizione …… La ami molto e la protegga …
Susanna Li Mandri

Mostro 1 risultati
La tua risposta

Prego per rispondere.