Buonasera Susanna, volevo chiederle se poteva gentilmente spiegarmi come mai il cavallo del mio amico (razza murgese femmina) lecca le mani, i vestiti, la faccia, anke persone estranee, basta che si avvicinano non è un comportamento insolito per un cavallo? Grazie in anticipo, buonaserata.
- Ospite ha scritto 22 anni fa
Caro Massimo,
prima di tutto Buon Natale, oggi è il 25!
Parliamo di cavalli che leccano. Purtroppo siamo noi, spesso, a dare questa brutta abitudine ai cavalli , abitudine che nasce dal fatto che gli diamo cibo dalle mani e che non rispettiamo né facciamo rispettare gli spazi! Il rapporto Uomo – Cavallo, dal nostro punto di vista, non dovrebbe mai essere “orale” ovvero il cavallo non dovrebbe mai usare la bocca per avere una relazione o un contatto con noi: il giorno che leccare non gli basta, potrebbe mordere! Provi a leggere anche la risposta che ho dato a Eva in “ cavallo che mordicchia” (giugno 2002) . Questo è il motivo più comune. Altre spiegazioni potrebbero essere: 1) il cavallo è stato abituato a farlo e gratificato (premiato) perché lo fa , ovvero è un atteggiamento che piace al suo proprietario e che quindi è stato insegnato ed incoraggiato nel tempo (la cosa è plausibile visto che lo fa con tutti: in qualche maniera il cavallo ha imparato che è un buon modo di rapportarsi). 2) Il cavallo potrebbe avere bisogno di sali minerali o solo piacere di sentire il gusto salato e quindi leccare le mani ed il viso che, soprattutto in presenza di sudorazione, hanno un sapore salatino e piacevole per i cavalli diventa un piacevole passatempo. A mio parere potrebbere essere tutti e tre i punti messi insieme e, per quanto concerne il metodo di addestramento ed educazione dei cavalli che uso io, l’atteggiamento sarebbe da corregere. Spero di essere stata esaustiva ed altrimenti, sono qui per rispondere ad ogni eventuale chiarimento desiderasse. Di nuovo Buone Feste. Susanna
- Ospite ha risposto 22 anni fa
Grazie per gli auguri, le auguro anche a lei un buon Natale e un felice 2003.
Grazie anche per aver risposto al mio quesito; è stata molto cortese. Consiglierò al mio amico di integrare sali minerali alla sua cavalla, e di non incoraggiarla quando lecca, in modo da toglierle questo brutto vizio.
Le farò sapere. A presto e grazie di nuovo.
- Ospite ha risposto 22 anni fa
Prego accedi per rispondere.