monto da ottobre un ex trottatore intero per un associazione di ippoterapia. da circa un mese ha iniziato a dare problemi quando viene portato alla corda montato dal disabile scalcia, cerca di mordere l`operatore… mentre invece quando lo monto è sempre abbastanza tranquillo e volenteroso (non utilizzo ne frusta ne speroni), da cosa potrebbe essere causato questo suo comportamento? potrebbe essere più nervoso a causa di alcune cavalle che nel maneggio sono in calore? sarebbe una soluzione castrarlo? quando gli sono vicino e cerca di mordere lo dovrei punire? grazie
- Ospite ha scritto 22 anni fa
ciao, anch`io ho più o meno lo stesso problema con un cavallo dell`ippoterapia, e avevo chiesto a Susanna da cosa potesse dipendere il fatto che tende a pizzicare chi lo tiene alla lunghina (vedrai la sua risposta completa più sotto, nella discussione “tenta di mordere“). Ho notato, facendo caso a quando si verificavano questi episodi, che tende a pizzicare di più quando viene tenuto troppo corto alla lunghina, da volontari meno esperti. Non so se questa mia piccola riflessione possa esserti di aiuto, considerando il fatto che il cavallo a cui mi riferisco io è un castrone di circa 22 anni.
Quando cerca di mordermi, ho notato che è sufficiente girarmi verso di lui guardandolo negli occhi, eventualmente sollevando una mano (senza colpirlo) e lui subito allontana il muso. dopo pochi istanti abbasso lo sguardo e lo accarezzo sul collo, allontanandomi di un passo dalla testa. non so se è il metodo più corretto, ma visto che non voglio picchiarlo (non mi sembra giusto) e questo metodo sta funzionando, x ora faccio così, sperando che vada sempre meglio. ciao, Valeria
- Ospite ha risposto 22 anni fa
cara valeria grazie per il consiglio, avevo pensato anch`io alla possibilità che gli potesse dare fastidio il modo con cui viene tenuto alla longhina, ma per quanto riguarda me ho iniziato a tenerlo proprio sotto alla capezza quando ha iniziato ad avere questo vizio; all`inizio tentava solo di mordere mentre invece pochi giorni fa lo ha fatto con cattiveria e a morso chi lo teneva alla longhina. all`inizio credavamo fosse infastidito dalle persone che gli stavano accanto, ma poi abbiamo notato che lo fa solamente quando entra nel maneggio per fare lezione, mentre invece quando faccio salire mia sorella nel tondino e gli sto accanto lui è tranquillissimo, secondo te da che cosa potrebbe essere provocato questo suo atteggiamento?
- Ospite ha risposto 22 anni fa
non è che ha subito qualche “trauma“ nel maneggio, da parte di qualcuno che lo teneva alla lunghina, o magari x le redini, dandogli fastidio in bocca?
o magari ha collegato un altro trauma (un rumore improvviso, un dolore di qualche natura…) alla persona che lo teneva allalunghina.
Ho notato che il cavallo della mia amica (quello dell`ippoterapia) è più nervoso se tenuto troppo corto, prova a vedere se tenendolo più lungo la situazione migliora.
Oppure potreste far salire i disabili nel tondino e poi spostarvi nel maneggio, sempre che non sia troppo complicato…
Ciao, valeria
- Ospite ha risposto 22 anni fa
Prego accedi per rispondere.