Cavalli che scappano

Ho 3 cavalli che tendono a scappare continuamente dal paddok… si fanno recuperare subito e basta un fischio perchè si riavvicinino e si facciano prendere. Anche se c’è erba loro rompono il filo elettrico e "si fanno un giro" . In particolare vanno in cerca di altri cavalli e una volta arrivati lì gironzolano per i fatti loro. Ho cominciato a "punire" il loro comportamento con 20 min. di lunghina ma…non so se basterà. sono buonissimi e tranquilli ma hanno questo "vizio" (soprattutto una) che non riesco a togliere anche se provo a fargli capire che il recinto ha la scossa…

  • Ospite ha scritto 2 anni fa

buonasera Edith.
scusi il ritardo nel rispondere.

"punire" il cavallo, non serve a niente: non insegna a comportarsi diversamente anche perchè i tempi della punizione non permettono al cavallo di collegare lazione che lei vuole punire. e comunque con il mio metodo si tende a portare il cavallo afare la cosa giusta egratificarlo e non a punirlo per avere fatto la cosa sbagliata.
certo il discorsoè lungo ed articolato.
la domanda che le faccio è:" perché non possono andare " a farsi un giro"?
sembra semplicistico, ma risponda, per favore.

i cavalli tendono a stare in branco ed è molto bello che loro socialmente vogliano raggiungere gli altri, poi non fanno danni, non disturbano: dove è il problema?

se desidera che stiano dentro , inizi a creare "dentro" qualcosa di valore per loro. ad esempio potrebbe dargli il mangime al paddock.
potrebbe iniziare con il tenere la porta del paddock aperta: i suoi cavalli hanno senz´altro personalità, magari sapendo di potere entrare ed uscire a piacimento , starebbero più dentro.
la psicologia del cavallo segue il principio delle prove, e dell´osservazione , che io però da qui non posso fare.
renda il paddock il posto migliore del mondo per loro.
magari li metta in un paddock più vicino agli altri, anche.

mi faccia sapere e mi dia tutte le informazioni che ritiene necessarie per aiutarmi a "vedere meglio" la situazione

cordialmente
Susanna Li Mandri

Mostro 1 risultati
La tua risposta

Prego per rispondere.