Gentile Susanna, la disturbo, vista la sua disponibilità, per chiederle un suo parere. La mia ragazza ha comprato una cavalla quarter di 5 anni da circa un mese. Subito non ci sono stati molti problemi in quanto il suo carattere ci è sembrato molto tranquillo e generoso, ma dopo 3 settimane circa, e dopo essere guarita da un`influenza, la cavalla ha iniziato ad essere molto reattiva in campo e fuori. Reattiva nel senso che con il solo comando vocale parte al trotto o galoppo velocemente e si fa parecchia fatica a rallentarla. Questo problema potrebbe essere dovuto alla mancanza dei famosi paddocks, nel senso che quando esce diventa vivace? Abbiamo provato a lasciarla in un campetto per un po` ma non abbiamo risolto molto. Girandola alla corda, prima di montarla, si è un po` più tranquillizzata. In attesa di una risposta la saluto, Alessandro.
- Ospite ha scritto 20 anni fa
Caro Alessandro, la reattività può anche essere una caratteristica positiva e, spesso, per l’addestramento americano è una delle cose che si chiede al cavallo.
Non conosco la cavallina e quindi la prego di tenere in considerazione che potrei sbagliare la percezione del “problema”. Così “a naso” direi che l’influenza vi ha nascosto un po’ la sua vera natura ed i suoi “racconti” sul passato. Penso che sia un po’ stressata, nervosa ma non specificatamente per il discorso paddock.: direi che ha bisogno di un punto di riferimento, un amico solido ed affidabile tra gli umani. Probabilmente ha paura! La paura è una normalità per i cavalli ma lei forse lo manifesta maggiormente. Lei si sente sola. State insieme a lei e parlatele, fate qualsiasi cosa possa servire affinché lei si rilassi un attimo e si “giri a guardare “ verso di voi magari dubbiosa ma tranquilla. Allora potrete comunicarle la serenità e la solidità di cui ha bisogno. Ditemi, voi che siete lì e potete guardarla e percepirla, ditemi se quello che ho ipotizzato è una situazione plausibile o no! Se lo è, potremmo anche intervenire con i fiori di Bach.
Attendo vostri commenti. Susanna
- Ospite ha risposto 20 anni fa
Cara Susanna, penso che lei abbia ragione. In primis l`influenza aveva sicuramente debilitato Penny, la cavalla, tanto che per una settimana è rimasta ferma tra il box e brevissime passeggiate alla lunghina (con coperta). Quando l`avevamo in prova abbiamo cambiato i ferri in quanto aveva degli slider, che sono i ferri per il reining. Credo che il vecchio proprietario l`avesse indirizzata verso quella disciplina. Non vorrei che l`avessero “spremuta“ a suon di speroni e l`abbiano spaventata a tal punto che il suo ragionamento sia all`incirca “prima che mi dai la pressione obbedisco e scappo“. Il problema è che secondo noi scappa nel panico. Abbiamo anche notato come dopo un po` che stiamo in campo questa “fuga in velocità“ diminuisca. Quando usciamo in passeggiata ad esempio non è boriosa o vivace ma molto tranquilla: se però inizia un galoppo è difficile trattenerla. Solo usando le redini si riesce a controllarla e per me, che possiedo un cavallo da english pleasure, non è proprio il massimo.
Grazie per l`attenzione un caro saluto, Alessandro Ballerini.
- Ospite ha risposto 20 anni fa
Prego accedi per rispondere.