Cane e cavallo

Buongiorno,
ho da circa 6 mesi un cavallo in fida, che vive in paddock con altri 2-3 cavalli. Fin dall’inizio sono andato in passeggiata con lui e il mio cane senza problemi. Il cane abbaiava frequentemente (fintanto che durava il fiato), ma il cavallo non sembrava darsene peso. Poi un giorno ho visto il cavallo più nervoso del solito e la volta successiva non si lasciava più avvicinare per mettergli la capezza e sellarlo. Solo con il tempo sono riuscito a riprenderlo ed ho identificato il problema come legato al rapporto con il cane (pastore tedesco di 6-7 anni), il cui comportamento interpreto ora come gelosia più che come istinto da pastore.

Ho riprovato ad uscire con il cane, ma ho avuto parecchi problemi e noto che in generale il cavallo si innervosisce in presenza anche di altri cani. In passato, con il mio cavallo ed i cani precedenti andavano d’amore e d’accordo ed era molto bello uscire in tre. C’è la possibilità secondo lei di risolvere positivamente questo rapporto?

  • Ospite ha scritto 3 anni fa

salve pieemme,
da quello che vedo iodeve essere successo qualcosa con qualche cane .
gli animali , inclusi i cavalli, non fanno scenate, se reagiscono in una dtaa maniera vuole dire che "hanno impararto a reagire così per sopravvivere".
dove tiene il cavallo ? maneggio ‘ provi ad indagare … senza che nessuno lo volesse, potrebbe essere successo un " brutto avvenimento". d’altrocnato i cani sono predatori, come noi ed i cavalli prede… non dmentichiamocene !
mi fa sapere ?
a presto
cordilamente
Susanna Li Mandri

Mostro 1 risultati
La tua risposta

Prego per rispondere.