buongiorno, ho una cavalla di 8 anni, questa ha avuto un passato difficile: è stata maltrattata, ma poi ridomata in modo dolce. Questa è una murgese molto grossa. Adesso è molto buona e generosa con me, e mi è molto affezionata tanto che quando mi allontano da lei quando è legata mi chiama nitrendo e scava per ricevere attenzioni e appena mi avvicino smette e mi guarda contenta. con essa ho un buon rapporto, ma appena monto in sella questa non mi da molta retta, anche se ultimamente meglio. ma il vero problema è che appena la sprono ad andare più veloce del trotto questa fa delle allegre sgroppate. il vecchio padrone mi ha detto che sono rallegrate e che le ha sempre fatte ma io quando ci sono sopra e mi fa queste sgroppate rischio di cadere. lei ha qualche consiglio da darmi per fargli smettere di farle, perché mi trovo in difficoltà e soprattutto perché le sono molto affezionata e non mi sognerei mai di cambiarla. GRAZIE in anticipo
- Ospite ha scritto 12 anni fa
Ciao Sofia, sono molto contenta del rapporto che stai instaurando con la tua cavalla ma è molto difficile valutare quale possa essere il motivo delle sue "rallegrate" senza osservarla.
Posso dirti che le cause possono essere molteplici: potrebbe avere dolore alla schiena, potrebbe non sopportare le "gambate" che le vengono date per spronarla al trotto, potrebbe essere stata condizionata negativamente (ad esempio se usavano gli speroni in maniera violenta nel momento in cui le si chiedeva un’andatura più energica) oppure aver subito una doma del tutto errata, in cui lo scopo era scattare come un soldato agli ordini del suo "superiore" invece di cercare di rasserenarla e costruire un rapporto basato sulla collaborazione e sulla fiducia.
L’unico consiglio che posso darti è di lavorarla molto alla corda cercando di ottenere andature lente e con un ritmo costante, tranquillizzala e solo quando otterrai tutto questo montala ma con la stessa serenità del lavoro da terra. Potrebbe aiutarti leggere "Il lavoro alla corda" di Giancarlo Mazzoleni.
Tienimi informata.
A presto
- Prof. Pia Lucidi ha risposto 12 anni fa
Prego accedi per rispondere.