Buonasera Prof.ssa,
innanzitutto complimenti per il modo in cui aiuta chi le chiede consiglio sul come risolvere i problemi con questi meravigliosi animali…. e poi veniamo alla mia domanda: ho un giovane stallone di due anni che vive in un piccolo paddok dove comunque è vicino ad altri cavalli. Il puledro è di indole buona e nonostante l’esuberanza dovuta alla giovane età si lascia mettere la capezza, spazzolare e condurre abbastanza volentieri. L’unico "difetto" (se così possiamo definirlo)tende a mordere…. non mi sembra che lo faccia con cattiveria, piuttosto per gioco. Resta il fatto che ora è un "bambino" ma siccome la mia intenzione sarebbe quella di non castrarlo, mi piacerebbe riuscire a fargi capire che "non si fà"!.
In tutto questo mi sono dimenticata di anticipare che ho 48 anni, ho un altro cavallo di 20 (un castrone psi che è con me da 10 anni) e pur non considerandomi un’esperta spero che con il dovuto rispetto e tanta pazienza di riuscire a gestire anche il "piccino".
Grazie in anticipo per i suoi consigli.
- Ospite ha scritto 13 anni fa
Ciao Marina,
scusami per il ritardo con il quale ti rispondo; venendo alla tua domanda, se l’azione di mordere si verifica nel tentativo di afferrare e addentare con gli incisivi te e chiunque sia a portata del tuo stallone con chiari segnali di avvertimento quali le orecchie appiattite,i denti scoperti, la coda in movimento allora si potrebbe chiaramente parlare di un vizio comportamentale, altrimenti è una forma di gioco che i puledri, soprattutto gli stalloni, utilizzano nel prepararsi ad occupare un ruolo nel branco.
In entrambi i casi tale comportamento deve essere soppresso con un condizionamento negativo: puoi punire il tuo stallone con un leggero schiaffo sul muso, con un pizzico o pungendolo quasi nello stesso momento in cui morde o tenta di farlo. Sii decisa nella punizione, deve essere immediata e circoscritta a quella situazione, solo così riuscirai a eliminare un comportamento che potrebbe, se non riuscissi a correggerlo ora, diventare un problema serio!
A presto!
- Prof. Pia Lucidi ha risposto 13 anni fa
Buongiorno e grazie per la risposta.
Il mio stalloncino, quando cera di mordere, lo fa senza alcun segno di aggressività e quindi penso proprio che sia una sorta di gioco tipico dei maschi…. il suo suggerimento mi pare assolutamente giusto e proverò sicuramente ad applicarlo. Sarà mia premura informarla dei risultati ottenuti ! ancora grazie.
- Ospite ha risposto 13 anni fa
Prego accedi per rispondere.