Spostamento cavallo

Buongiorno,
Avrei intenzione di spostare il cavallo in un altro maneggio, siccome è un cavallo che non riesce a assimilare molto peso stavo pensando di tenerlo in un paddock con capannina + rotoballa sempre a disposizione.
Il cavallo fino a ora è sempre stato in box + paddock il giorno, pensa che possa essere una buona idea? Si abituerà facilmente?
(Ha 20 anni il cavallo)

  • Ospite ha scritto 2 anni fa

Salve Carlotta
lei mi pone la classica domanda da "one million dollars".
Spostare il suo cavallo in un altro maneggio in cui troverà condizioni migliori (alimentazione, pulizia, socialità con altri cavalli, groom gentili etc.) probabilmente gli farà bene. Ma non è detto che sia proprio così: dico questo perché è possibile che la separazione da qualche cavallo del vecchio maneggio con cui aveva instaurato un qualche rapporto di amicizia gli costi sofferenza. Dovrà cominciare da capo e cercare un nuovo amico o si chiuderà in sé stesso? chissà!
Per quanto riguarda il dimagrimento: non mi dice se ha valutato la possibilità di una visita veterinaria. A volte non si pensa che i problemi maggiori possano dipendere da denti che si muovono e fanno male o che hanno punte che danneggiano la mucosa buccale (lesioni o punte sono la causa più frequente della diminuzione di assunzione di alimento) o da parassiti (da quanto tempo non fa esami delle feci, esami del sangue?). Se non l´ha fatto, le consiglio vivamente di chiamare il veterinario di fiducia e fargli fare una visita approfondita alla bocca. Se il cavallo è sano, può provare a stimolare il suo appetito con avena, con mangime (razionato) e buon fieno; non serve la rotoballa a disposizione, servono adeguate quantità di buon fieno bagnato, perché i "vecchietti" masticano male (anche se 20 anni di vita non fanno un anziano).
Saluti
PL

Buongiorno,
A livello veterinario le visite sono sempre andate bene, i denti sono a posto e le analisi del sangue non mostrano valori che possano mettere in dubbio la salute del cavallo. Allo stesso tempo però, nonostante non sia un cavallo di struttura robusta, non riesco a fargli prendere quel peso che ritengo dovrebbe avere. Infatti nel caso di un periodo di fermo (ho dovuto tenerlo in box per due settimane) mi è andato un po´ giù di peso.
So che ci sono molte variabili, ma non vorrei devastarlo con un cambiamento

  • Ospite ha risposto 2 anni fa

Salve
provi di nuovo a far verificare lo stato dei denti, magari qualcosa è accaduto durante la chiusura forzata. Per lo spostamento ci sono molte situazioni da considerare e solo lei conosce il perché; come avverranno (e se avverranno) dei cambiamenti lo scoprirà solo con il tempo. Magari prima di spostare il suo cavallo potrebbe esserle utile leggere "Il mio cavallo tiene il naso in avanti", che le offre tanti suggerimenti per capire se l´ambiente è adatto o meno.
Saluti
PL

La tua risposta

Prego per rispondere.