Salve,
vorrei un consiglio…
il mio cavallo, al rientro della passeggiata, in particolare a qualche centinaia di metri dal maneggio, non ascolta più… se per qualsiasi motivo provo a fargli cambiare direzione, lui oppone resistenza e prosegue verso casa…come posso correggere questo comportamento?
grazie
- Ospite ha scritto 13 anni fa
mi scusi,
potrebbe contestualizzare meglio la situazione? mi spiego: che cavallo, che età etc. da quanto tempo lo ha, se il comportamento è frequente o meno, se lo tiene nella sua scuderia o in pensione da altri, se lo cura lei o se lo affida ad un groom etc etc. Si rischierebbe di parlare di altre cose, se non si conosce bene la situazione.
a presto
PL
- Prof. Pia Lucidi ha risposto 13 anni fa
Innanzitutto grazie per l’attenzione…
il cavallo in oggetto è un quarter horse, ha 12 anni e vive tranquillo in un maneggio. Ha cambiato però nel tempo più volte cavaliere e solo negli ultimi 4 anni ne è stabilmente proprietaria una mia amica.Spesso però lo monto io, avendo lei un’altra cavalla con cui insieme usciamo in passeggiata e a cui lui è legato affettivamente.
Lavora anche un pò in campo, cosicchè non resta mai un giorno intero in box.
Il cavallo è molto affidabile in montagna ed è davvero intelligente… è solo spesso pigro e per esempio, ad "orari pasti" fà i capricci per uscire. Allo stesso modo, quando rientriamo, da un punto in poi della passeggiata non c’è verso di fargli cambiare direzione, prosegue soltanto per la strada del ritorno! sebbene abbastanza ubbidiente, anche in passeggiata ultimamente capita che si ferma e tenta di tornare indietro…
le chiedo direttamente come correggere il comportamento perchè conoscendo il cavallo, la causa è chiara sia a me che alla proprietaria: diventa spesso svogliato! e ovviamente gode di buona salute dunque il problema non è fisico.
Anticipatamente grazie e buon lavoro.
Francesca
- Ospite ha risposto 13 anni fa
Cara Francesca,
dalla descrizione che lei fa pare si tratti di un cavallo molto speciale e proprio per questo deve dargli ascolto quando le lancia dei messaggi di questo tipo. Capita a tutti di essere "pigri" un giorno, non capita mai a lei di non volere a nessun costo andare in palestra o di fare qualche altro sforzo pur essendo "sana"? Il problema di noi umani, in fondo, è che pensiamo sempre che gli animali debbano fare quello che NOI vogliamo QUANDO lo vogliamo e invece per gli animali non è così… semplicemente nell´agenda del suo cavallo non c´è "ora mangio perché poi devo portare Francesca in passeggiata…" dopotutto è un erbivoro, ha bisogno di masticare circa 16 ore in un giorno!
Quando il cavallo fa così, se veramente non ha problemi (nemmeno di schiena?) allora provi a incuriosirlo, a variare percorso, a non ripetere schemi noiosi e ripetitivi. E, soprattutto, ci metta tanta pazienza.
Saluti
PL
- Prof. Pia Lucidi ha risposto 13 anni fa
Grazie per il consiglio… proveremo allora a cambiare un pò "gli schemi"! …in effetti quasi mai variamo il nostro percorso o i punti in cui facciamo una sosta… proveremo a porre alternative alla nostra passeggiata per stimolarlo un pò in più… dovrebbe funzionare perchè nonostante la pigrizia è un cavallo abbastanza curioso…
grazie ancora e buon lavoro,
francesca.
- Ospite ha risposto 13 anni fa
Prego accedi per rispondere.