problemi con il cibo

salve,
da circa una settimana ospito nella mia campagna il cavallo di un conoscente, di cui però non conosco assolutamente la storia e il tipo di addestramento ricevuto. tutte le volte che oltrepasso il cancello con un secchio o un contenitore con del cibo comincia a scuotere vistosamente il collo, mi sta accanto al trotto inducendomi di fatto a mollargli il cibo ovunque sia, perché questo suo comportamento mi spaventa molto. ho l’impressione che si creda dominante anche dentro l’intero terreno, ma le chiedo i cavalli hanno questo senso così spiccato del loro territorio? cosa significa questo atteggiamento dinanzi al cibo? il cavallo è un paint horse di 9 anni, maschio interno. questo può essere una spiegazione? spero di avere una sua risposta perché così facendo l’animale mi ha praticamente messo in soggezione e la cosa non mi garba.. grazie mille

  • Ospite ha scritto 12 anni fa

Non preoccuparti,l’atteggiamento del cavallo e’ assolutamente normale!Ovviamente lui ha capito perfettamente come indurti a dargli quello che vuole esattamente come succede nel branco:il cavallo con un carattere piu’ forte o semplicemente piu’esuberante cerca di imporsi sul resto del gruppo per poter mangiare o bere per prima,la fondamentale differenza e’ che il piu’ delle volte non gli viene concesso a meno che non diventi lo stallone leader. Cerca di allontanarlo quando si avvicina in maniera eccessiva, puoi usare la voce in maniera ferma e improvvisa per poi richiamarlo quando si tranquillizza e dargli cosi’ il secchio oppure sbatti forte il piede fino ad allontanarlo,insomma devi trovare il modo per fargli capire che non e’ lui a gestire la situazione !
NON avere paura, da quello che hai scritto non trovo che sia un cavallo problematico! Se non riesci in alcun modo, perche’ sei spaventata,a gestire la situazione del cibo, evita di entrare con il secchio altrimenti potresti andare incontro ad altre problematiche! Spero di esserti stata d’aiuto!

innanzitutto grazie mille per avermi risposto, perché sono alle prime armi nel rapporto con i cavalli e spesso la paura prende il sopravvento sull’amore per questi animali.
io istintivamente ho fatto già la prova a mandarlo via e in effetti guadagno qualche metro prima di mollargli il secchio, il fatto è che accanto a questo atteggiamento il cavallo sembra diffidare di me, quando mi avvicino porta spesso le orecchie indietro e più volte mi caccia con il muso se provo a mettergli la cavezza, oppure se la fa mettere ma poi allo stesso modo mi impedisce di toglierla. come mi comporto??fra l’altro ha questi comportamenti solo con me..che sono l’unico che vuole trattarlo da pari…ps: quali sono le problematiche a cui potrei incorrere??

  • Ospite ha risposto 12 anni fa

Figurati, e’un piacere poterti aiutare! Conquistare la fiducia di un cavallo, a volte,puo’ risultare difficile, soprattutto se non e’ stato trattato correttamente in passato. Ci vuole molta pazienza e il giusto atteggiamento! vorrei poterlo vedere per capire meglio e per poterti fornire i giusti mezzi per arrivare ad instaurare un rapporto sereno con lui! A tal proposito ti andrebbe di farmelo conoscere (sempre se non vivi molto lontano)? Fammi sapere

Sarebbe fantastico farle conoscere Rambo( mi permetto di dire che gli uomini che il cavallo ha conosciuto prima di me si distinguono già solo per il nome che gli han trovato, ma tant’è), tuttavia io vivo a palermo e credo lei sia un po’ più in su di noi…ad ogni modo oggi ho incontrato di nuovo il nostro rambo e con mia sorpresa si è fatto mettere la cavezza con molta tranquillità.in definitiva mi pare di poter arrivare ad un primo punto: il cavallo tutto sommato è tranquillo, ha qualche piccolo deficit di fiducia per il suo storico e a questo aggiungo che essendo un bel maschio ha qualche pizzico di esuberanza che a me spaventa immotivatamente come tutte le ansie. se questo fosse il quadro lei ha da consigliarmi un metodo( a questo punto più per me che per il cavallo) per ottenere la sua fiducia? ciò detto le chiedo se posso scriverle in privato perché vorrei sottoporle una domanda un po’ personale, approfittando della disponibilità che mi ha mostrato.. grazie ancora anto

  • Ospite ha risposto 12 anni fa

la mia mail personale è plucidi@unite.it
puoi scrivermi lì per informazioni personali, se invece hai domande (meno personali) che potrebbero interessare i lettori del portale è meglio se le posti in questo spazio.
PL

cara prof!!
mi permetto un pizzico di ironia per dirle con tanta gioia che la relazione con il mio amico quadrupede va molto bene. ormai accetta quotidianamente la strigliatura ed oggi ho anche chiesto che alzasse le zampe, domani proverò a pulire gli zoccoli. sto procedendo con molta pazienza.. inoltre per quell’esuberanza che manifestava dinanzi al secchio con il cibo, grazie ai suoi consigli riesco a gestirla perfettamente ed anzi devo dire che quando fa in quel modo mi fa sorridere e non mi spaventa più.. ho richiesto equitazione etologia della de corbigny, ma nel frattempo le chiedo: come posso insegnargli a lavorare in circolo stile tondino?? ho la fortuna di avere uno spazio piano(sebbene non recintato) che vorrei adibire appunto a "tondino", ma il cavallo resta piantato… aspetto suoi suggerimenti, un saluto!!

  • Ospite ha risposto 12 anni fa

Salve Anto
ti sconsiglio di spingerti sull’allenamento in tondino così velocemente. Se vuoi allenare il cavallo, aspetta di avere almeno una pratica di qualche mese con lui, perché il tondino rappresenta un’esperienza molto dura per il cavallo e potresti rischiare di non fargli capire realmente cosa vuoi e spaventarlo, perdendo il rapporto di fiducia che pian piano stati costruendo. Se invece l’idea è quella del join-up, allora non è necessario il tondino, qualunque spazio va bene e più il cavallo avrà la sensazione di poter fuggire, più sarà veloce e solidale il legame che instaurerà con te. il join-up puoi farlo anche in spazi aperti, garantito.
PL

ok! chiarissimo, ma dove lo imparo il join up?
grazie per la sua disponibilità!!

  • Ospite ha risposto 12 anni fa

Intanto prendi in considerazione la possibilità di mantenere il cavallo non più da solo ma insieme ad almeno un altro cavallo. Passando del tempo con qualcuno con cui "scambiare due chiacchiere nella propria lingua" permetterà all’animale di rasserenarsi ed essere quindi più disponibile ad accogliere le tue richieste. La lettura che hai scelto è abbastanza impegnativa e sicuramente ti aiuterà a capire molte cose, ma il segreto con i cavalli è il TEMPO. E’ dimostrato scientificamente che la persona che frequenta quotidianamente i cavalli è responsabile più di ogni altra figura non solo della reattività dell’animale ma anche delle prestazioni. Dedicare tempo all’animale nello svolgimento delle pratiche quotidiane: spazzolarlo, pulire gli zoccoli, pettinarlo, pulire il box, mettere il fieno etc è fondamentale: Se sarai in grado di gestire il tuo tempo con i ritmi del cavallo, ritmi lenti, mai frettolosi come quelli umani, allora avrai già fatto il tuo primo passo nel join-up. Poi puoi seguire qualche corso dedicato. se mi scrivi sulla mail ti dò qualche dritta.
PL

Rieccomi! sono un po’ imbarazzato perché non so se comincio a scocciarla.. tuttavia volevo dirle che mi sto comportando come mi ha suggerito lei, cioè senza chiedere nulla di particolare al cavallo, passo il tempo standogli accanto quando pascola tranquillamente. e non capisco per quale diamine di ragione prova letteralmente a caricarmi. fortunatamente ci sono degli alberi dietro cui pararmi.. ma che devo fare? ha degli sbalzi di umore pazzeschi!! grazie ps: ho contattato Siena, ci si aggiornerà più avanti in previsione di una qualche giornata li..

  • Ospite ha risposto 12 anni fa

Ciao Anto,
non mi disturbi ma cedo che tu debba assolutamente fare un po’ di pratica con qualcuno che sappia indirizzarti sui comportamenti da tenere con un cavallo. Devi lavorare molto su te stesso e questo puoi farlo solo con persone molto competenti e in grado di farti vivere situazioni "tipo" con un cavallo sereno, affidabile, e metterti in mano gli strumenti utili a portare avanti una relazione tranquilla… Ora come ora il tuo cavallo si sta approfittando della situazione e tu peggiori il tutto fuggendo.
scrivi quando vuoi
PL

La tua risposta

Prego per rispondere.