pony paurosa

Salve,sono una ragazzina di 13 anni e possiedo una pony di 7 anni.
Io monto da circa tre anni e mezzo e premetto che io e la mia pony non siamo molto affiatate
La mia pony è arrivata in Italia dall’Olanda più di un anno fa,io l’ho comprata però solo a Novembre.
Con lei faccio concorsi di salto ostacoli ed è molto brava nel salto il mio problema è che,essendo giovane e molto inesperta,la pony ha paura di molte cose,la parete di un campo gara diverso da quello che abbiamo a casa,un piccolo rumore improvviso,o un ostacolo con colori particolari…,insomma ha paura di un bel po’ di cose.
Quando qualcosa la spaventa scarta e improvvisamente e inizia a galoppare senza preoccuparsi di chi c’è sopra,il problema è che poi io mi spavento moltissimo e mi blocco nel rifare molte cose.
Mi può per favore dare qualche consiglio sia per lei che per me?
Grazie mille in anticipo!

  • Ospite ha scritto 12 anni fa

Ciao Camilla, il primo passo da compiere nel momento in cui si ha un cavallo è proprio quello di cercare di instaurare un rapporto di fiducia e lo si ottiene solo trascorrendoci del tempo, portandola fuori in cavezza, accudendola quotidianamente.
Non hai un oggetto tra le mani che "utilizzi" per fare delle gare e lo rimetti in box quando ormai non serve più ma stai parlando di un essere vivente che ama potersi muovere liberamente in un paddock, brucare l’erba, stare in contatto con altri cavalli e ricevere le dovute attenzioni dai proprietari.
Il problema è questo : tu non conosci affatto il tuo cavallo e lui non conosce te, mi rendo conto, data l’età, che stai cominciando ora a fare le tue prime esperienze ma se non impari a capire le sue reazioni non supererai mai le tue paure. E’ un percorso che dovrete fare insieme: portalo alla scoperta di tutto ciò che lo intimorisce, faglielo annusare, vedere ma dagli sempre il tempo di apprendere che quello stimolo nuovo non è nulla di cui preoccuparsi, se le prime volte sei intimorita, fatti aiutare da qualcuno più esperto che non sia violento ma che rispetti profondamente il cavallo e le sue paure.
Mi raccomando trascorri del tempo con lei ma non solo per montarla e allenarla, divertitevi insieme, le gare sono l’ultimo gradino in una scala di emozioni e di sentimenti che puoi vivere con la tua più preziosa amica!
A presto

Grazie mille per la sua risposta.
Però non tratto la mia pony come un oggetto.
Facciamo molte cose assieme: mi occupo di lei prima e dopo le lezioni,la porto a paddock,a brucare l’erba,la giro alla corda,entriamo nel laghetto che c’è nel maneggio e faccio anche Parelli con lei.
Comunque mi farò aiutare a proposito delle sue paure.
Grazie ancora.

  • Ospite ha risposto 12 anni fa
La tua risposta

Prego per rispondere.