Olio di neem come repellente

Buongiorno Le scrivo per chiederle un consiglio in merito ad un repellente veramente efficace per insetti in quanto quest’anno sono particolarmente numerosi ed accaniti e i soliti insetticidi da spruzzare in commercio non hanno alcuna efficacia e costano anche in modo spropositato.
Ho sentito parlare molto bene dell’olio di neem… che è utilizzabile per una molteplicità di problematiche sia sulle persone sia sugli animali volevo però capire se fosse un altro specchio per le allodole o se veramente fosse efficace e in che modo eventualmente si deve utilizzare.
Volevo approfittarne anche per chiederle un consiglio riguardo all’eventualità di fare una disinfestazione anche degli ambienti in cui dormono e vivono i cavalli cioè dei box e soprattutto se questa è una pratica che vale la pena o se poi comunque dovrei utilizzare i repellenti ad uso topico…
La ringrazio anticipatamente

  • Ospite ha scritto 4 anni fa

Salve Sarà
Non ho mai usato questo prodotto e quindi non so se consigliarlo o meno. Posso dirle come io stessa faccio fronte a tafani, mosche e zanzare: tanto aglio (da mangiare), una trappola per tafani casalinga sul modello di quelle costosissime in commercio (la palla nera con rete e vaso di raccolta) e vasche nere con due dita di olio di semi (attirano zanzare e moscerini per la deposizione delle uova). Cerco di usare meno prodotti possibili direttamente sugli animali. Altra cosa importante è la rimozione delle feci: non ci sono strumenti o oli efficaci se ci sono escrementi in giro.
Mi faccia sapere
PL

La ringrazio moltissimo per la pronta risposta…
Avevo intenzione effettivamente di utilizzare l’aglio in scaglie ma avendo ben 2 cavalli quello in commercio mi costerebbe troppo…Lei mi suggerisce di usare quello fresco…e in che dosi?
Un’altra precisazione: la vasca nera poi va svuotata…?

  • Ospite ha risposto 4 anni fa

Gentile Sara
per quanto riguarda l’aglio fresco, provi all’inizio con uno-due spicchi al giorno (non a tutti i cavalli piace) e poi aumenti la dose fino anche a mezza testa al giorno. Per quanto riguarda la vasca nera con l’olio, io tolgo solo le zanzare e altri insetti morti con una retina (un vecchio colino) ed eventualmente "ri-abbocco" un po’ d’olio. Le mie vasche sono bacinelle nere di medie dimensioni (circa 35x25x10 cm).
PL

La tua risposta

Prego per rispondere.