salve dottoressa Lucidi,dovrei scegliere l’università,e vorrei fare l’etologa, vorrei studiare il comportamento degli animali in particolare dei cavalli.Attualmente sto facendo dei corsi di doma naturale e vorrei iscrivermi all’ università mi hanno consigliato vare facoltà ma qual’è il percorso migliore di studi da fare per raggiungere il mio obbiettivo?
- Ospite ha scritto 13 anni fa
La risposta alla sua domanda è complicata per il fatto che in Italia non esistono Corsi di Laurea dedicati alla formazione di un etologo professionista e men che meno esistono corsi indirizzati al solo cavallo. Dovrebbe recarsi all´estero, dove potrebbe trovare innumerevoli percorsi universitari di questo genere (Laurea, laurea specialistica, dottorati) dedicati esclusivamente al tema delle Scienze equine, mentre da noi le uniche vie percorribili sono quelle di una laurea in Scienze Biologiche (L-13) o Scienze della natura (LM-60), seguite da un biennio formativo o un master orientato all´etologia (non tutti gli atenei attivano però questo tipo di percorso). Tuttavia, sull´impostazione scientifica di questi corsi universitari, triennali o magistrali, si possono poi cercare orientamenti più internazionali, di cui alcuni estremamente famosi, ad es. la International School of Ethology del Centro Ettore Majorana, che si trova in Sicilia, ad Erice. Spero che le indicazioni possano orientarla nella scelta.
PL
- Prof. Pia Lucidi ha risposto 13 anni fa
grazie molto per la sua risposta, ma ho ancora molte lacune da colmare.
Tra la facoltà di scienze biologiche e naturali qule mi darà una preparazione migliore? se inizio gli studi presso la facoltà di scienze biologiche posso poi accedere alla laurea magistrale evoluzione del comportamento animale e dell’ uomo presso torino?
la School of Ethology,è un università? non ho trovato informazioni a riguardo.
La ringrazio nuovamente per l’ aiuto che mi sta offrendo
- Ospite ha risposto 13 anni fa
Gentile signorina
mi è impossibile darle indicazioni sulla "bontà" dei corsi… deve lavorarci un po´ lei stessa, collegandosi ai siti dei corsi di laurea, controllando i programmi ed eventualmente contattando i presidenti dei rispettivi corsi di laurea. Solo in questo modo, confrontando le varie realtà tra loro, sarà in grado di decidere. Per quanto riguarda chi le darà la preparazione "migliore" posso garantirle che, dopo tanti anni di insegnamento, ho imparato per esperienza che lo studente da solo è artefice della propria preparazione. Noi docenti possiamo solo stimolare, aprire i canali della recettività, della formazione, della conoscenza e perché no, della fantasia, ma tutto cade nel vuoto se dall´altra parte ci sono persone cieche e sorde. Il percorso universitario specialistico (3+2, per intenderci) prevede la possibilità di accesso al +2 (non magistrale a ciclo unico) praticamente sempre, l´unico aspetto da controllare è che ci sia un congruo riconoscimento di crediti, cosa che potrà tranquillamente verificare contattando, come sopra, i presidenti dei CLS. Per quanto riguarda la School of Ethology siciliana, ecco come risponde il condirettore della Scuola, ordinario presso l´Univeristà di Parma, prof. Parmigiani a chi chiedeva che percorsi offre agli studenti:
Che cosa si impara a Erice? Che tipo di etologia si insegna oggi ai giovani che si affacciano alla ricerca??
A Erice gli studenti partecipano alle scuole e imparano a discutere con scienziati di fama internazionale. Relatori e studenti trascorrono insieme la maggior parte del tempo e ciò permette un tipo di trasmissione del sapere faccia a faccia. Molte delle collaborazioni che si sono instaurate tra scienziati sono avvenute in contesti come questo. Per esempio la mia collaborazione con il professor Frederick vom Saal della Università of Missouri è iniziata nel 1987 a Erice. Detto questo a Erice si impara l´etologia moderna, che comprende molti settori di ricerca: non si studia solo il comportamento ma anche le basi neurobiologiche, fisiologiche, la genetica, la psicobiologia e l´evoluzione e l´ecologia del comportamento. Un settore importante riguarda la recente nascita della psicologia evoluzionistica.
Parli direttamente con le persone interessate e mi racconti le sue decisioni.
Saluti
PL
- Prof. Pia Lucidi ha risposto 13 anni fa
Prego accedi per rispondere.