Il mio cavallo mangia la cacca degli altri cavalli

Buongiorno, mi chiamo Tecla. Ho uno stallone frisone di 2 anni e mezzo e quando lo libero nel paddock dove solitamente stanno le altre cavalle, se non tolgo prima tutte le cacche dal paddock, lui le mangia. Come mai? Vuol dire qualcosa? (Specifico che lui vive nel suo paddock e ha dunque un ampio spazio per se, non sta mai chiuso in box). Grazie mille.

Gent. Tecla

classica domanda da one million dollars? non dici molto di come vive questo cavallo e con chi. Inoltre chiamare stallone un maschietto di 2 anni e mezzo è un po’ azzardato. A quell’età i maschi – pur essendo maturi sessualmente – non lo sono da un p.d.v. di competenze sociali, soprattutto se non hanno convissuto fino a quell’età con la propria famiglia o almento con adulti di riferimento che gli abbiano insegnato come comportarsi. Comunque, mangiare le feci è un esercizio normale per i puledri, se il tuo cavallo lo fa ancora a 2 anni e mezzo non è proprio una cosa normale (nel senso che statisticamente non ricade nei comportamenti della sua età). A due anni e mezzo i maschi possono allontanarsi dalla famiglia, cercare altri maschi con cui convivere e misurarsi per imparare a diventare uno stallone (i giochi di wrestling sono quelli maggiormente utilizzati tra giovani maschi per misurarsi e comprendere le proprie abilità fisiche e anche psichiche), imparare le regole della convivenza e della sopravvivenza, ma di solito mai formano una propria famiglia come stalloni.

Per capire il motivo di questo comportamento dovresti escludere per prima cosa le cause di ordine sanitario, poi quelle psicologiche e, solo dopo esclusione di entrambe, quelle legate a pica.

Mi spiace non poter essere di maggiore aiuto

PL

Mostro 1 risultati
La tua risposta

Prego per rispondere.