gravidanza isterica

buona sera
ho una cavalla di 14 acquistata,da 3 e non so se abbia mai avuto precedenti gravidanze.da quando è in mio possesso è sempre stata nella stessa scuderia dove aveva instaurato un rapporto morboso con un altra cavalla (es. non andava a bere se non quando andava l’altra).da circa 6 settimane ho cambiato maneggio, spostando sia lei che l’altra cavalla che ho (che non è la stessa a cui si era legata). qui si è attaccata alla mia seconda, cercando di riversare su questa l’attaccamento morboso che aveva per l’altra; qui pascolano con altre femmine e un pony stallone… lei si è da subito dimostrata molto disponibile nei confronti del pony e oggi mi son accorta che ha una mammella gonfia,e dalla zona delle mammelle ho tolto dello ‘sporco’ colloso e dolciastro, ed inoltre sta dimagrendo parecchio.
ho pensato ad una gravidanza isterica ma non me ne intendo molto e soprattutto non so se sia salutare che continui a pascolare con il pony.
le chiedo consiglio
grazie mille

  • Ospite ha scritto 13 anni fa

Ciao Elena,

vengo subito al dunque: non definirei morboso il rapporto che hanno i tuoi cavalli, come ben sai stai parlando di una specie che costituisce con facilità un ordine sociale indispensabile ai fini della sopravvivenza. Quando vivono in gruppo stabiliscono una chiara gerarchia sociale nella quale gli individui più anziani e di maggiori dimensioni si trovano in genere più in alto nella scala gerarchica. Quindi, i gruppi a due sono una forma comune di rapporto e la tua cavalla non fa altro che rispettare la sua natura. Molto probabilmente non è lei la leader del suo piccolo gruppo e questo lo si deduce dal fatto che risponde all´iniziativa di un´altra cavalla seguendola (es.non andava a bere se non quando andava l´altra).

Per quanto riguarda le mammelle gonfie dovresti valutare se vi è fuoriuscita di liquido purulento, presenza di pus, se la zona risulta al tatto calda allora potrebbe trattarsi di un processo infiammatorio in corso e a questo punto devi chiamare immediatamente il tuo veterinario. Normalmente a livello delle mammelle si accumula polvere, terra che tende a diventare compatta nel tempo se non vi è un´ accurata pulizia dell´area.

Le cause del dimagrimento, invece, possono essere molteplici: hai effettuato correttamente il trattamento contro i parassiti intestinali? Se i cavalli stanno al pascolo posso reinfestarsi con estrema facilità; hai cambiato alimentazione o semplicemente tipo di foraggio nel nuovo maneggio? Valuta se la quantità e la qualità sono ottimali per la tua cavalla; ha risentito del cambiamento ambientale? Molte volte lo stress può portare un animale a dimagrire nell´arco di pochissimo tempo.

Se dovessi accorgerti che la cavalla diventa irrequieta, non lascia avvicinare altri cavalli, non tollera la tua presenza o si isola dai conspecifici e ricerca un luogo appartato allora potresti pensare ad una pseudogravidanza ma per il momento, dalla tua descrizione, ho l´impressione che si tratti semplicemente di una cavalla in estro che accetta la corte dello stalloncino.
PL

Buonasera, ho una cavalla di 31 anni che ha le mammelle gonfie da cui esce un liquido leggermente bianco, ma limpido. Cosa potrebbe essere? Grazie!

  • Ospite ha risposto 11 anni fa

Salve Elena
non mi fornisce molti elementi per pensare ad una risposta sensata. 31 anni sono un’età importante per una cavalla e quindi pensare a "gravidanze" a termine è difficile…. per entrare nell’ambito della patologia in un paziente, oltretutto geriatrico, c’è bisogno di maggiori informazioni: stato di nutrizione (in dipendenza dell’alimentazione fornita), stato del sensorio (è agitata, abbattuta..) temperatura, stato dei linfonodi, etc etc.. Comunque per risposte sulla patologia, oltre al suo veterinario, che dovrebbe essere il primo aiuto da consultare (in quanto certamente conoscerà la cavalla da diverso tempo) ci sono altri forum sul sito del Portale.
PL

La tua risposta

Prego per rispondere.