Dominanza capobranco

Buonasera, ho due cavalli entrambi giovani: un castrone paint di 5 anni ed una puledra PRE di 3 anni. Il dominante è il castrone. Vivono entrambi all’aperto ed hanno un box grande chiuso su due lati ed una tettoia. Sono molto legati tra loro (è difficoltoso separarli). La domanda che vorrei farle è legata al fatto che quando piove il castrone entra nel box mentre la femmina rimane sempre fuori, insomma prende l’acqua sia d’estate che in pieno inverno. E’ possibile che il maschio (in questo caso dominante) le impedisca di ripararsi (ossia la obblighi a rimanere lontano) nonostante abbiano spazio per entrambi? Eventualmente questo comportamento poco "educato" non va in conflitto con il loro evidente legame? Grazie

  • Ospite ha scritto 10 anni fa

Salve Charlie
di solito i cavalli che stanno bene insieme si riparano insieme dalle intemperie e non hanno problemi a stare vicini. Lei dice che lo spazio è sufficiente per entrambi ma è sicuro che sia sufficiente per coricarsi? coricarsi e risollevarsi richiede più spazio che stare semplicemente vicini in piedi. Comunque, se davvero i cavalli hanno tanto spazio, provi per qualche notte a chiudere uno dei due lati aperti con un paio di file di balle di fieno e ne metta anche qualcuna al centro a fare da divisorio; stenda poi un canapo fuori dai lati aperti a circa 80 cm di altezza, come per "chiudere" anche l´ultimo lato (solo la notte però). Una volta che la puledra e il castrone impareranno a gestire gli spazi insieme, potrà decidere se tenerli ancora "chiusi" con il canapo o lasciarli completamente liberi di entrare-uscire dalla tettoia. Se invece lo spazio non fosse sufficiente, potrebbe a questo punto, anziché allargare la vecchia tettoia, farne una indipendente che si appoggi alla prima, dando la possibilità ai due animali di scegliere il riparo preferito.
Mi tenga informata
PL

Grazie per il suo parere. In realtà in situazioni di tranquillità si stendono entrambi all’interno del box a distanza di circa 2 metri l’uno dall’altra.
Sarebbe, secondo lei, plausibile l’ipotesi che o alla puledra piaccia stare fuori alle intemperie oppure che essendo ancora puledra abbia paura dei tuoni, fulmini etc e quindi si senta poco protetta in un ambiente chiuso, preferisce rimanere all’aperto per avere una visione ottimale ed uno spazio di fuga maggiore.

  • Ospite ha risposto 10 anni fa

salve Charlie
tutto può essere ma la sicurezza maggiore per un cavallo è stare insieme agli altri cavalli, ancora di più se si ha paura di qualcosa. Invece è possibile che qualche volta la puledra sia stata disturbata dal compagno e che abbia imparato che rimanere nelle vicinanze senza entrare risulti più confortevole fisicamente che stare dentro con lui. Io farei in modo di forzarla un po’ (sempre solo di notte), per evitare che con l’arrivo del brutto tempo possa bagnarsi troppo e poi con il freddo prendere qualche malanno.
saluti
PL

La tua risposta

Prego per rispondere.