Corretta Alimentazione

Buongiorno Dott.sa Lucidi,
approfitto della sua disponibilità per porle una domanda e le sarei grato se lei mi rispondesse.

Ho da poco trasferito un cavallo di mia proprietà da una scuderia ad un prato privato.

Mi sono state date indicazioni su quanto cibo somministrargli ma a mio avviso mi pare troppo in quanto parecchio fieno viene scartato.

Mi sono stati consigliati 2 pasti così composti 7,5kg di fieno e 1,5 kg di mangime (fioccato da allevamento) per un totale di 15kg di fieno e 3kg di mangime al giorno.

Il cavallo è un paint di 7 anni a riposo. E’ in buona salute.

Grazie, Giuliano

  • Ospite ha scritto 11 anni fa

Salve Giuliano
scusa se rispondo conmodalità "ospite" ma il portale mi sta creando molti problemi ultimamente e a volte risulta che non rispondo…., aiuto!
comunque: avere spostato il cavallo da un box al prato è sicuramente un vantaggio per l´animale, permettendogli di pascolare liberamente come la sua natura richiede (sempre che si tratti di un prato di una certa dimensione…). I pascoli sono molto diversi da una zona all’altra pertanto tenere un cavallo all’aperto non sempre significa garantirgli le condizioni di alimentazione migliori. Mi spiego meglio: un cavallo a riposo (razione mantenimento) ha bisogno di mangiare per un valore di circa il 2% di peso corporeo (ad es. 10 Kg di materia secca per un cavallo di 500 Kg) di buon foraggio, con integrazione di sali minerali e vitamine. Per calcolare il peso (senza bilancia) ci sono alcuni metodi pratici e una ancora più pratica app che puoi scaricare dal questo link: https://itunes.apple.com/us/app/horseration-free/id577847790?mt=8&ign-mpt=uo%3D2
Una qualsiasi dieta bilanciata parte dal "mantenimento". Se però il cavallo dovesse lavorare (anche un modesto lavoro), oppure il pascolo fosse troppo povero, allora dovresti integrare la dieta mantenendo sempre il 2% di foraggio e poi somministrando supplementi alimentari a bassa energia, polpa di barbabietola, alfalfa, olio, oltre ai sempre necessari supporti minerali e vitaminici.
Spero di avere chiarito i suoi dubbi
PL

Innanzi tutto grazie. Il prato è abbastanza grande credo, si tratta di 600mq.

Per quanto riguarda l’app putroppo non posso scaricarla non avendo un dispositivo compatibile, ma ho una pesa relativamente vicina a casa, la userò come scusa per farmi una bella passeggiata, tempo permettendo.

La ringrazio nuovamente per la sua gentilezza, metterò subito in pratica i suoi consigli.

Giuliano

  • Ospite ha risposto 11 anni fa

grazie a lei Giuliano
600 m2 è un piccolo paddock; se il cavallo può anche uscire meglio ancora. Vedrà che il pascolo verrà consumato molto velocemente. non importa: non aumenti la razione che le ho indicato a meno che il cavallo non venga cavalcato. Però non dimentichi mai l’integrazione e soprattutto non dimentichi mai di considerare i punti di valutazione del "body condition score" (la valutazione che indica se un cavallo è in condizioni ottimali oppure magro o obeso). Se vede che dimagrisce anche di poco, porti la razione al 2,5% per kg di peso. Come noi umani anche tra i cavalli c’è una forte variabilità: chi ha bisogno di mangiare di più (anche senza ingrassare), e chi meno.
Per il resto provi a non farlo sentire troppo solo e buona fortuna
PL

La tua risposta

Prego per rispondere.