coraggio

ciao io possiedo un cavallo da salto con discreti mezzi per saltare categorie di 115-120, è anche molto rispettoso infatti raramente fa cadere delle barriere.Il suo grande problema e la mancanza di coraggio infatti lui spesso rifiuta i salti . Cosa posso fare per stimolargli un po piu di coraggio ?? grazie

  • Ospite ha scritto 12 anni fa

Ciao Davide, le domanda che dovresti porti sono: "perchè il mio cavallo si rifiuta di saltare?Cosa sto sbagliando?Qual’è il suo trascorso?Ha subito dei traumi?" Molte volte la causa è una mancanza di intesa tra cavaliere e cavallo. Ti consiglio di studiare a fondo i tuoi movimenti prima del salto e ricominciare da capo: semplici barriere a terra e poi gradualmente aumentare l’altezza. Fammi sapere! A presto

Innanzi tutto grazie per la risposta. si é vero il cavallo
ha subito dei traumi quando non era in mio possesso … Io
e lui siamo insieme da 3 anni e abbiamo fatto notevoli passi avanti . Il cavallo prima era scontroso e molto nervoso ora invece è molto rilassato e credo si possa fidare ciecamente di me. L’unico piccolo problema è il suo carattere un po ”pelandrone” puo essere quella la causa? I traumi ricevuti in passato possono aver influito sul suo carattere odierno?

  • Ospite ha risposto 12 anni fa

Salve Davide
ogni avvenimento significativo della vita influisce su quello che si diventa. Se è vero che la genetica è importante, è altrettanto vero che l’ambiente è in grado di condizionarla pesantemente. Questo concetto è valido per tutti gli animali, uomo compreso. Gli animali sono condizionabili dalle esperienze positive (rinforzi) ma anche da quelle negative (punizioni) e la PAURA è il mezzo più potente per attivare una serie di reazioni fisiologiche che spingono l’animale e reagire irrazionalmente e farsi guidare solo dall’istinto e se l’istinto dice di non saltare…. non lo fa!
Non credere mai che un animale sia "pelandrone" senza avere prima provato a interessarlo in modo diverso per vedere se risponde meglio. Mi spiego: accetterò questa tua definizione del cavallo solo dopo che tu mi abba dimostrato che, variando gli esercizi in modo da sorprenderlo, e lavorandolo in modo stimolante e premiante, in molte occasioni (e in % dovrà essere un numero significativo di volte) lui si comporterà "pigramente"… voglio dire che a volte la monotonia, la ripetitività fiaccano anche il cavallo più ben intenzionato a lavorare… Cerca di divertirti con lui, e fallo divertire, vedrai che sarà più bello e gratificante anche per te. Il GIOCO è la soluzione più premiante per tutti.
PL

La tua risposta

Prego per rispondere.