consiglio per passeggiata

Chiedo gentilmente un consiglio:
Ho acquistato a giugno Orizzonte grigio castrone spagnolo 13 anni

Orizzonte è bravissimo in campo e in passeggiata da solo non ha paura di niente

la difficolta e in gruppo poichè vuole sempre stare davanti e se qualcuno gli galoppa davanti
faccio molta fatica a trattenerlo e la passeggiata diventa una lotta continua.
uso un filetto spagnolo.

se possibile avere dei suggerimenti la ringrazio anticipatamente-

  • Ospite ha scritto 5 anni fa

Salve Umbe,
il suo cavallo è bravissimo, non ha paura di nulla, in campo e in passeggiata è perfetto…. quindi il suo cavallo è, inopinabilmente, un cavallo sicuro, affidabile, generoso, di buon carattere….. peccato che in gruppo diventi una lotta continua….. Perchè? perchè lei non accetta che il suo cavalo sia anche un po’ competitivo verso gli alatri e non voglia "mangiare la polvere"…
Dovrebbe secondo me accettare questo lato del carattere del suo cavallo e, così come capisce quanto sia stato fortunato nell’acquisto, apprezzare le altre sue qualità. In ogni relazione ci sono dei compromessi cui far fronte, il suo cavallo non è una macchina, ha una sua personalità e bisogna rispettarla, per esempio inventandosi delle soluzioni alternative: magari può dire agli amici che vengono in passeggiata di non passare davanti al galoppo? oppure se si verifica scartare in un’altra direzione distraendolo dalla competizione? o, infine, fargli fare un bel galoppo che ribadisca "il primo della fila sono io"…..
Sta a lei scegliere se lottare, rovinando irrimediabilmente la relazione (il suo cavallo non capisce il perchè della sua lotta) oppure accettare anche questo aspetto di Orizzonte.
PL

Mostro 1 risultati
La tua risposta

Prego per rispondere.