comportamento strano da montato

Buongiorno, da 12 anni ho un castrone di 20 anni che monto tutti i giorni o quasi. Da un po’ di tempo ha cambiato comportamento quando lo monto. No vuole partire al trotto, si rifiuta e si irrigidisce appena gli do gambe. Ho provato a usare la frusta ma è peggio ancora. Facevamo gare di dressage a livello amatoriale fino a qualche anno fa. Ora monto per il piacere di montare e basta. Ho fatto fare varie manipolazione a osteopati e fisioterapisti. Non ha problemi fisici secondo loro.
Montato da altri però va avanti. Non so cosa sia successo ma è come se ce l’avesse con me…..
Mi può dare qualche consiglio per risolvere il problema?
Grazie e saluti

  • Ospite ha scritto 4 anni fa

gentile Pippi
lei mi pone una domanda cui non so proprio rispondere. Lei pensa che il cavallo ce l’abbia con lei. Cosa glielo fa pensare? Ha fatto o continua a fare qualcosa che mette in ansia l’animale? Se il cavallo non capisce cosa lei vuole fare, avrà delle incertezze e, nelle incertezze, non esegurà. Un bravo maestro, se il suo "allievo" non lo capisce, si ferma e prova a cambiare strategia. Lei cosa fa se il suo cavallo non capisce? lo frusta! Pensa che la frusta sia un buon incentivo alla relazione? Io cerdo proprio di no. Provi a non prendere il cavallo solo quando lei ha piacere di montare, ma di frequentarlo ogni giorno, anche senza montarlo. Rinnovi la complicità con l’animale e vedrà che le cose miglioreranno.
Mi tenga aggiornata
PL

Grazie per la risposta. Putroppo il mio cavallo si comporta così solo con me, l’ho fatto montare ad altre persone per capire e con loro è partito subito e ha lavorato tranquillamente. Solo con me non vuole saperne di lavorare. Lo monto come sempre da 12 anni a questa parte, non è successo nulla di strano. Ho tolto anche speroni e frustino, ma non ho risolto nulla…. non so proprio più che pesci pigliare. Ho chiamato un altro osteopata per avere un altro parere…. giusto per scrupolo…. ha qualche suggerimento da darmi per poter capire e risolvere il problema? Grazie ancora

  • Ospite ha risposto 4 anni fa

Gentile Pippi
potrebbe fare dei filmati con lei che monta e poi con qualcun altro mentre lavora con il suo cavallo? Magari già rivedendosi capisce cosa accade di diverso. Io sinceramente non ho la bolla magica per risponderle.
mi mandi i filmati
PL

La tua risposta

Prego per rispondere.