Comportamento del mio stallone

Buongiorno le scrivo per avere un parere in più e specialmente per avere il parere di una persona competente ed esperta. Ho uno stallone comprato in francia a dicembre ha compiuto 6 anni a maggio, è molto esuberante ha un carattere forte e giocoso, a volte poco educato non perchè mi faccia male ma perchè nella sua esuberanza mi tira da terra. In sella è rispettoso non mi fa cattiverie però il problema che si sta presentando adesso è che intorno al campo ci sono molti cavalli liber e finchè lui è solo non dice nulla li guarda un po o si distrae ma quando entra in campo un altro stallone o un altro cavallo allora si mette subito sulla difensiva mi tira verso di lui , si mette in tensione , si innervosisce e suda molto. Li al maneggio i proprietari mi dicono di castrarlo ma io non voglio , in gara è stato molto bravo anche con gli altri cavalli e in campo gara è pieno , in fiera anche bravissimo, il suo problema è a casa… lei pensa che sia normale il suo comportamento, io penso di si, qualsiasi stallone sarebbe nervoso con i cavalli fuori liberi, troppo bravo è , e io non sono una che risolve il problema castrando il cavallo solo per comodità… cosa mi consiglia? in più c’è anche da considerare che il cavallo è di seria qualità ha dei muovimenti spettacolari e buoni documenti… Grazie Marta

  • Ospite ha scritto 12 anni fa

Ciao Marta,
il comportamento del tuo cavallo è assolutamente normale: uno stallone, in condizioni naturali, caccia i maschi giovani alla periferia del gruppo per poter formare un suo "harem" in cui spesso si ritrovano circa 78 cavalle. Quando un maschio è sessualmente o socialmente eccitato mostra un atteggiamento di minaccia in presenza di altri potenziali aggressori seguito da energiche vocalizzazioni. Le lotte tra stalloni soprattutto se nei dintorni percepiscono i feromoni liberati da una cavalla in estro, possono essere molto pericolose, quindi in considerazione di ciò devi valutare la situazione in maniera molto accurata: sei in grado di gestire il tuo cavallo se si presentasse una simile occasione? Non voglio mettere in discussione le tue capacità ma se affermi che il tuo cavallo ti tira semplicemente perchè lo stai conducendo da terra, c’è già qualche piccolo problema: chi è il leader nel vostro branco?Un cavallo che ne sposta un altro imponendosi con forza è sicuramente un dominante e non essere riconosciuti come tale da uno stallone può metterti in una vera situazione di pericolo.
La castrazione potrebbe essere una soluzione nell’eliminare la sua libido e tutto ciò che ne deriva ma non modifica il suo carattere, quindi se non instauri con lui un rapporto basato sulla fiducia e collaborazione il suo atteggiamento in campo rimarrà sempre lo stesso: sarà più attento sull’arrivo di nuovi cavalli piuttosto che sul lavoro che sta svolgendo con te.
Se però consideri l’avere uno stallone come una possibilità di guadagno derivata dalle monte o dalla vendita del suo seme allora il discorso è diverso! Valuta tu cosa sia più importante!
Spero di esserti stata d’aiuto!

Purtroppo penso che sia stato maneggiato molto poco da terra prima di prenderlo io, lui da sella è molto bravo a parte distrarsi e innervosirsi un pò non si è mai azzardato a mordere o fare cose pericolose…sarei la prima in una situazione del genere a castrarlo, da terra è diverso è più difficile…Per fare un esempio mentre da terra se vede una femmina in particolare una palomina che vediamo spesso mi mette in difficoltà, da sella ci faccio anche delle passeggiate fuori in pariglia e non dice "a" ! il mio problema si riduce ai maschi, in particolare con qualcuno di preciso… lei conosce magari per provare qulche prodotto che può calmare un pò questo istinto negli stalloni? Grazie ancora Marta

  • Ospite ha risposto 12 anni fa

Cara Marta,
ti rispondo con un esempio: se compri una Ferrari, provi a guidarla e non ne sei capace non la porti da un meccanico per far ridurre il numero dei cavalli, giusto? Allo stesso modo come puoi pensare di modificare la natura del tuo cavallo semplicemente perchè ti mette in difficoltà?
Mi spiace dirtelo ma il problema non è l’atteggiamento ASSOLUTAMENTE NORMALE dello stallone ma la tua mancanza di esperienza ed è estremamente disarmante l’idea di risolvere un problema attribuendo la colpa ad un animale piuttosto che lavorare su noi stessi e cercare delle risposte nei nostri comportamenti!
A presto

La tua risposta

Prego per rispondere.