salve,
volevo sapere qualche consiglio utile per stare in modo migliore con il mio cavallo. vorrei che tra me e lui si creasse un rapporto reciproco.
tutte le volte che lo chiamo mentre è nel paddok se la volta precedente gli avevo dato solamente il mangime senza uscire o lavorarlo nel campo viene verso di me molto felice. altrimenti quando lo prendo per farlo lavorare il giorno successivo devo essere io che vado da lui a prenderlo ( certo non ho nessun problema per prenderlo visto che non scappa mai ) però mi piacerebbe sapere come mi devo comportare per fare in modo che tutte le volte che lo chiamo si avvicini verso di me…
- Ospite ha scritto 14 anni fa
Gentile signorina
Lei mi chiede qualche consiglio utile per stare meglio con il suo cavallo, e questo le fa onore; però subito dopo parla del suo animale come se si trattasse di una macchina… che deve accendersi quando lei gira la chiave….
Gli animali non sono macchine, non vengono da noi solo perché si tira la catenella… pretendere questo è pura presunzione. Se sua madre chiama, lei corre tutte le volte? Penso che il correre o meno dipenda molto da ciò che lei è intenta a fare in quel momento, se qualcosa di molto interessante che non può interrompere, credo proprio che non andrebbe. Perché il cavallo dovrebbe ragionare in modo diverso?
Lei dirà: "cos´ha di tanto importante da fare?"
Beh, per un cavallo brucare erba può essere molto più interessante che avvicinarsi allo steccato, anche se al di là c´è il suo padrone. Non le resta che diventare "più interessante" del filo d´erba…
saluti
PL
- Prof. Pia Lucidi ha risposto 14 anni fa
Prego accedi per rispondere.