Cavallo durante trasporto

Buongiorno, ho una cavalla da salto di 11 anni comprata 1 anno fa. Abituata ad essere trasportata in grandi van o trailer. Durante i primi 6 mesi l abbiamo trasportata più volte per partecipare a gare e mai nessun problema, fino a quando abbiamo cambiato trasportatore e inserita in un van che trasportava 10 cavalli, ha cominciato a ferirsi gravemente coscia a muso. Ci sono voluti 2 mesi per farla riprendere. Successivamente ci abbiamo riprovato con il van precedente con cui era abituata ma il risultato nn è cambiato. Abbiamo provato ad affiancarle cavalli con i quali stava bene e l abbiamo imbottita di paracolpi x evitare che si ferisse. I risultati nn sono stati eccellenti ma abbiamo circoscritto i danni. Stamattina addirittura appena partito il van ha cominciato a scalciare e l abbiamo dovuta fare scendere dal van. Siamo distrutti perché oltre che dispiaciuti x la sua salute nn posso partecipare a gare importanti . Che consiglio può darmi. Grazie anticipatamente , Angela

  • Ospite ha scritto 3 anni fa

Salve Angela,
Il suo cavallo è in uno stato di "stress post-traumatico". Infatti prima dei ferimenti "mai nessun problema". Cosa penserebbe se avesse un figlio che durante una discesa con gli sci si rompesse una gamba e si ferisse la testa, e che le dicesse di non voler più sciare o addirittura mai più andare in montagna quando c’è la neve? penserebbe forse che dovrebbe andarci lo stesso? perchè le gare sono più importanti della sua sicurezza e delle sue paure?
Gli animali che subiscono traumi hanno bisogno di recuperare piano piano, a volte non recuperano nonostante i nostri sforzi. Bisogna avere molta pazienza per farli tornare a fidarsi di ciò che ha fatto loro del male e di noi che gli chiediamo di affrontare proprio quelle paure. Il suo cavallo le sta dicendo: "perchè ti ostini a volermi chiudere nel van, se ti ho fatto capire in tutti i modi che mi fa talmente paura da mandarmi in panico"?
Decida lei cosa fare.
Io mi godrei il cavallo per quello che è, senza salti da canguro. Ma è una mia personale convinzione: che gli animali li adottiamo per amore, non per usarli.
Saluti
PL

Mostro 1 risultati
La tua risposta

Prego per rispondere.