Buongiorno Prof. Lucidi,
ho un cavallo castrone di 19 anni, vive al prato da circa 3 anni e da 7 mesi è stato trasferito in un paddock a casa mia. Pochi giorni fa gli abbiamo affiancato un altro cavallo sempre castrone di 17 anni.
Ci siamo subito stupiti perchè fin dal primo momento sono andati d’accordo non si sono ne morsi ne calciati per qualche giorno, mangiavano addirittura insieme,nel box insieme ecc. Invece dall’altro giorno quando comincio a dare il fieno l’ultimo arrivato mette indietro le orecchie e appena l’altro si avvicina lo rincorre e lo morde sulla groppa. Il problema è che non lo fa solo quando si passa il fieno,lo fa anche apparentemente senza senso in alcuni momenti della giornata, mentre in altri momenti vanno d’amore e d’accordo. Vorrei sapere il motivo di questi morsi e come si potrebbe risolvere la situazione. Grazie in anticipo.
- Ospite ha scritto 13 anni fa
Cara Laura,
perchè stupirsi di un comportamento così naturale nel mondo dei cavalli? L’appartenenza ad un branco è sopravvivenza in natura e nessun cavallo è geneticamente predisposto a vivere solo; tuttavia come in ogni gruppo che si rispetti ci sono delle regole da seguire e per i cavalli queste regole corrispondono al mantenere una propria posizione sociale, sia essa da dominante che da sottomesso e rispettare lo "spazio individuale".
Quando una di queste due regole viene violata il cavallo "leader" risponde con un atteggiamento aggressivo, infatti in un tipico incontro tra due cavalli di rango sociale differenti in uno stesso gruppo, uno dei due si comporterà in modo aggressivo cercando di mordere la cute delle spalle e del collo dell’avversario. Se quest’ultimo ( in questo caso il tuo cavallo) riconoscerà la propria inferiorità nella gerarchia sociale rispetto all’aggressore, la sua risposta dovrà essere di rapida sottomissione o di evitamento, solo in questo modo lo scambio aggressivo cesserà.
Detto ciò ti consiglio di non intervenire in nessun modo, lascia loro il tempo di capire il ruolo che gli appartiene all’interno del nuovo "branco" appena formatosi e stai tranquilla, ben presto vedrai diminuire questi atteggiamenti di aggressione.
A limite cerca di creare un altro punto di alimentazione, lontano dal primo, cosi’ almeno il tuo cavallo potrà mangiare serenamente ma vedrai che prima o poi li vedrai mangiare insieme senza alcun tipo di problema.
Spero di esserti stata d’aiuto!
A presto.
- Prof. Pia Lucidi ha risposto 13 anni fa
Prego accedi per rispondere.