cavallo che cade di colpo

Buongiorno
avrei bisogno di un importante consiglio. Sono capitati degli episodi strani al mio cavallo. Si lascia andare di colpo e cade come addormentato e quando poi si riprende non capisce cosa sia successo e si fa prendere dal panico, facendosi anche male. L’ultimo episodio ieri sul trailer che lo trasportava dopo una gara, ha cominciato a scalciare terrorizzato e si è pure tagliato sul posteriore. Quando poi si calma sembra che non si ricordi niente di quanto accaduto, anche perchè è risalito senza problemi sul trailer.
Questo capita anche nel box, è stato visto diverse volte che cede sulle ginocchia e rimane lì come addormentato per un po’ di tempo e poi risale come se niente fosse. L’ultimo veterinario ci ha detto che potrebbe trattarsi di narcolessia, ma non si rialza immediatamente come dovrebbe in questo caso. L’anno scorso con gli esami è risultato positivo alla piroplasmosi, non so se può essere collegato. Per il resto è un cavallo sano, fa gare di salto ostacoli cin buoni risultati. Siamo molto preoccupati, in quanto sta diventanto molto pericoloso questo suo problema. Se ha bisogno di qualsiasi altro chiarimento sono a disposizione. La ringrazio molto per qualsiasi aiuto possa darci. Cordiali saluti. Francesca

  • Ospite ha scritto 13 anni fa

Salve Francesca,
da come descrivi gli eventi ti raccomando di chiredere al più presto una visita da parte di un veterinario esperto di cardiologia. Spesso fibrillazione atriale, blocchi di I o II grado e complessi migranti possono creare questo tipo di problemi, in tutti gli animali, compreso il cavallo. Anche la perdita della coscienza sembra dare ragione a questa ipotesi. Considera questa possibilità e poi fammi sapere come va.

Buongiorno, la ringrazio per la risposta. Non saprebbe suggerirmi un veterinario esperto di cardiologia nella provincia di Milano? Noi siamo vicino a Trezzo sull’Adda. Grazie e cordiali saluti.
Francesca

  • Ospite ha risposto 13 anni fa

Mi scusi se La disturbo ancora, siamo riusciti a fare un video in cui si vede il cavallo che cade sugli anteriori e rimane sulle ginocchia per qualche secondo. Poi si rialza come se niente fosse. Se Le può servire sono lieta di mandarlo via mail. Grazie mille per l’aiuto, siamo un po’ preoccupati.
Cordiali saluti.
Francesca

  • Ospite ha risposto 13 anni fa

salve Francesca,
mi scusi se non le ho ancora risposto, sto aspettando un contatto per un cardiologo da alcuni colleghi di MIlano. Appena ho il nome glielo comunico. Nel frattempo posso consigliarle di tenere il suo cavallo a riposo, non disperi. se deve spedire qualcosa usi l’indirizzo istituzionale dell’università di Teramo.
PL

buone notizie. mi chiami sul mio numero privato (349-328.320.2)
PL

Dott.ssa buongiorno,

volevo aggiornarLa sulla situazione. Abbiamo fatto fare diversi esami e visite al cavallo, tra cui elettrocardiogramma e visita neruologica. Non sono emersi problemi neurologici nè disturbi cardiaci. Ci è stato invece detto che il cavallo è in debito di sonno, non dorme sdraiato in quanto è un cavallo dominante e non si sente abbastanza tranquillo nel suo box per dormire.
Abbiamo provveduto a spostarlo mettendolo vicino ad uno stallone (castrato però) e ad una femmina più vecchia, ma senza risultati.
Non sappiamo più quali altri tentativi fare per metterlo a suo agio e permettergli di sdraiarsi senza che si senta in pericolo. Potrebbe gentilmente darci qualche suggerimento?

La ringazio ancora molto. Cordiali saluti.
Francesca

  • Ospite ha risposto 13 anni fa

Gentile Francesca,
è importante il referto del cardiologo che esclude una patologia dell’apparato cardiocircolatorio. A questo punto, senza stare a pensare a problemi di dominanza etc., pensi solo a cosa vuole fare del suo cavallo: continuerà a usarlo per delle gare? Io penso che una situazione del genere sia estremamente pericolosa per entrambi (cavallo e cavaliere), sia in gara ma anche durante un semplice allenamento. Dia a sua figlia e all’animale la possibilità di crescere senza la spada di Damocle delle performance. Semplicemente diriga la diade bambina-cavallo verso una relazione più serena, senza la pretesa di dimostrare il proprio valore in termini agonistici, e vedrà che le cose andranno sicuramente meglio. Questo a patto che il cavallo per sua figlia non significhi solo "competizione", spero di no.
saluti
PL

La tua risposta

Prego per rispondere.