Cavallo castrone che monta

Buonasera, ho preso un cavallo castrone di 14 anni da circa un anno, prima di portarlo da me ha sempre vissuto con altre cavalle libero nei campi senza aver avuto mai montato e mai dimostrato interesse a loro, quando l’ho comprato l’ho inserito nel branco delle cavalle del maneggio in cui sto e fin lì tutto bene, oggi dopo un anno che stava con loro ha deciso di montare una cavalla in calore del branco e la cosa mi ha parecchio destabilizzata perché non avevo mai visto in lui questo istinto in un anno! Non sapeva nemmeno come si svolgesse “l’atto” è stato del tutto la prima volta in vita sua.. ora non so come comportarmi perché ho paura di avergli sbloccato questo atteggiamento da stallone che non è, e non mi sento tranquilla, cosa dovrei fare e perché è successa questa cosa dopo tutti questi anni insieme alle cavalle? Grazie

Salve Ilenia
mi scuso con lei per il ritardo nella risposta. Non posso darle certezze, posso solo spiegarle come funziona l’assetto endocrino in un maschio:
l’ormone che per eccellenza fa di un maschio quello che noi riconosciamo come “stallone” è prodotto dai testicoli ed è l’ormone maschile che con la castrazione viene meno.
Tuttavia il testicolo non è l’unica sede di produzione di ormoni androgeni, che per l’appunto vengono prodotti anche dalle ghiandole surrenali. Gli androgeni prodotti dalle surrenali sono androgeni che lavorano sui caratteri sessuali secondari ma ciò non toglie che sono sempre ormoni “maschili”.
La produzione di questi ormoni è stimolata dall’asse neuroendocrino che governa le risposte agli stress, il quale stimola quotidianamente la surrenale con un modulo “circadiano” ma in caso di necessità può stimolarla più del dovuto. Ecco che in circolo si ritrovano molti più androgeni di quelli che dovrebbero.
Non so se questo sia il caso del suo “castrone”. Potrebbe essere successo qualcosa prima della stagione dei calori che abbia messo in moto l’asse neuroendocrino in modo esagerato? Potrebbe l’animale essere affetto da una patologia dell’asse  nota come “morbo di Cushing”? Sarebbe possibile consultare un veterinario per verificare lo stato ormonale del cavallo? io mi preoccuperei più dello stato di salute dell’animale che del suo comportamento di montare (visto che non può ingravidare le cavalle).
Mi faccia avere altre notizie
PL
Mostro 1 risultati
La tua risposta

Prego per rispondere.