Cavallo al pascolo

Buon giorno prof.Essa
Vorrei chiederle un consiglio sul come poter tenere al pascolo il mio nuovo cavallo:
Avrei a disposizione un box ed un campo abbastanza grande div lasciarlo pascolare .
Nel campo però veniva coltivata Erba medica,vorrei anche sapere se quando lascio il cavallo al pascolo devo comuncue dargli del fieno o se può basta egli ? Erba del campo .
Grazie ??

  • Ospite ha scritto 5 anni fa

Salve Emma
non mi dà troppe indicazioni sul tipo di cavallo e sull’uso che ne fa. Comunque generalmente sovraccaricare un animale che ha necessità di mangiare per quasi tutto il giorno (e quindi un consumatore di cibi poveri) con essenze molto proteiche come la medica è controproducente e causa di patologie (es. laminite). La medica nei pascoli c’è sempre, ma se riesce a creare un percorso per il cavallo sul tipo del "Paddock Paradise" può decidere lei dove farlo brucare e dove no. A seconda poi del lavoro che il cavallo deve svolgere dovrà integrare con fieno (di solito di polifita, I° taglio o II°) e sali minerali. Cerchi il libro di Jackson sulla gestione naturale del cavallo e si faccia un’idea di come "disciplinare" l’ingestione di vegetali.
Chi ha creato il proprio Paddock Paradise ha avuto buoni risultati in termini di salute e benessere psicofisico del cavallo.
PL

La ringrazi per il consiglio ma volevo informarla del fatto che il cavallo ha ormai 20 anni e che con lui farò solo delle passeggiate molto tranquille.
Grazie ancora per il consiglio del libro.
Grazie cari saluti.

  • Ospite ha risposto 5 anni fa

Grazie a lei.
Mi faccia sapere come va
PL

La tua risposta

Prego per rispondere.