Avrei bisogno di chiederle un consiglio per favore: la mia cavalla è scuderizzata, la sto facendo domare da grande, ha 5 anni… Di carattere è molto buona è tranquilla, però quando mi vede arrivare nitrisce come per chiamarmi, io la vizio un po portandole dei biscottini alle mele… Però quando mi avvicino a darglieli lei diventa vorace, gira le orecchie all’indietro e allunga il collo in richiesta di altri biscotti… Allora se io mi allontanò lei sempre con le orecchie indietro(non appiattite) allunga il collo per raggiungermi ma io arretro e le intimo il no, per cercare di farla calmare. Temo mi voglia mordere…. Ma come è possibile?? Non so come correggere o interpretare questo comportamento che non mi fa stare tranquilla con lei… Mi sa aiutare a vivere un rapporto più sereno ed equilibrato con lei per favore? La ringrazio se mi risponderà
- pilly.sechi ha scritto 2 anni fa
Salve Pilly
stiamo parlando di una signorina di 5 anni tranquilla e buona? Allora perchè darle dei premi senza motivo? ha paura che non le si affezioni altrimenti? Per i cavalli il premio alimentare non dovrebbe essere un incentivo a comportarsi nel modo che noi desideriamo perchè la loro dipendenza dal cibo è diversa rispetto a quella di un predatore. In condizioni naturali i cavalli hanno da mangiare a sufficienza a terra e, se non dovesse bastare, possono sempre spostarsi in un altro luogo e cercare pascoli più interessanti. Questo la sua cavalla non può farlo perchè è scuderizzata, non so se da sola o insieme ad altri cavalli, non so se libera di frequentare o meno un soggetto a lei compatibile (amica/o). Se la sua giornata fosse quella di rimanere in box triste e sola per tutto il giorno tranne quando lavora o quando lei proprietaria arriva a portarle il biscotto, non le sembra che questo potrebbe rappresentare per l’animale l’unico momento diverso della giornata? non le sembra sufficiente per chiederle a gran voce “portami via di qui, non ho bisogno della “doma”, sono già buona e tranquilla per conto mio?
Ecco, potesse entrare nella testa della sua cavalla, probabilmente capirebbe che il suo comportamento è solo una ricerca di aiuto, per un ambiente che non le piace, non perchè non le piace la sua proprietaria o perchè voglia mangiare tanti biscotti.
PL
- Prof. Pia Lucidi ha risposto 2 anni fa
Prego accedi per rispondere.